Arrivate

Coronavirus, 50mila mascherine dai cinesi di Cosco: “Un aiuto vitale per la sanità ligure”

In arrivo altre 80mila acquistate dalla Cina

Liguria. Se non fosse arrivato questo carico le mascherine nei nostri ospedali sarebbero scarseggiate. È una delle prime forniture che arriva dalla Cina e sono molto lieto che il fatto di avere così buoni e consolidati rapporti commerciali con quel Paese ci abbia portato un aiuto vitale per la sanità ligure“.

Con queste parole il presidente Giovanni Toti ha accolto la consegna delle 50mila mascherine FFP2 (adatte a proteggere dal contagio) donate dalla compagnia China Cosco Shipping di Shanghai, consegnate oggi pubblicamente in piazza De Ferrari a Genova coi rappresentanti dell’azienda e della Fratelli Cosulich, leader dello shipping con sede a Genova e una lunga tradizione di rapporti con la Cina, oltre che socio di Coso.

Alla consegna della mascherine questa mattina sono intervenuti, accanto alle autorità, il cavaliere Augusto Cosulich ad della Fratelli Cosulich SpA e socio italiano della Cosco , Mister Hua Hu ad Cosco Shipping Lines Italy e Marco Donati, Direttore Generale della Cosco Shipping Lines Italy.

consegna mascherine cinesi

Le mascherine sono arrivate a Malpensa dopo aver superato un blocco alla dogana di Baku in Azerbaijan e nelle prossime ore saranno distribuite dalla centrale unica dell’ospedale San Martino di Genova alle strutture regionali secondo le varie necessità. “Ci tengo a ringraziare gli amici cinesi, la Cosco che è una compagnia di navigazione che lavora molto con i nostri porti, e i suoi soci italiani per questo regalo alla città di Genova e alla Liguria”, ha aggiunto Toti.

“Le mascherine Ffp2 che sono indispensabili per chi lavora nei reparti degli ospedali sarebbero scarseggiate da oggi se non fosse arrivato questo carico – ha detto Toti – Grazie al lavoro di queste persone la Liguria farà produrre mascherine in Cina e nei prossimi giorni saremo in grado di avere forniture autosufficienti per l’intera regione e non solo per il personale sanitario”.

“Anche le persone ne hanno bisogno a cominciare dalla polizia municipale, dagli autisti degli autobus e da tutti coloro che le chiedono giustamente anche per sentirsi più sicuri – ha continuato Toti – Così come oggi pomeriggio, grazie alla collaborazione con MSC e GNV la nostra sanità prenderà in consegna la nave nel porto di Genova che servirà per la convalescenza dei nostri malati, una volta terminata la fase acuta, e quindi sarà uno sfogo molto importante e servirà per la quarantena di persone fragili e sole che non possono trascorrerla a casa”.

“Giorno dopo giorno – ha concluso Toti – la nostra risposta a questa vera e propria emergenza sta prendendo corpo e diventando più efficiente. Ringrazio i ragazzi della protezione civile che sta partendo in questo momento per smistare in ogni ospedale le mascherine e ringrazio ovviamente i medici che le indosseranno che potranno continuare a fare il loro lavoro faticoso, duro, talvolta pericoloso, ma più sicuro”.

consegna mascherine cinesi

Questa è una prima donazione a cui seguirà l’arrivo, nei prossimi giorni, di 1 milione di kit di autoprotezione per garantire i servizi pubblici essenziali e la macchina delle cure per chi contrae il virus.

Domani arriveranno le prime 80mila mascherine della maxi partita da un milione di kit protettivi che la Regione ha ordinato in autonomia sempre dalla Cina con la mediazione del gruppo genovese Giglio. Alcune aziende liguri stanno hanno inoltre mandato campioni da analizzare per una possibile produzione locale di mascherine chirurgiche.

leggi anche
Generica
Indispensabili
Coronavirus, in Liguria arrivano 5 milioni di mascherine per chi lavora a contatto col pubblico
Generica
Prevenzione sanitaria
Coronavirus: distribuzione di 14 mila mascherine a Prefetture ed enti locali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.