La stagione

Da martedì 20 luglio torna a Savona il “Cinema in Fortezza”: quest’anno il 10° anniversario

La location del Priamar accoglierà per tutta l'estate grandi film, spettacoli e documentari

Savona. Con l’estate torna la rassegna cinematografica “Cinema in Fortezza” che quest’anno raggiunge la sua decima edizione. “Un grande traguardo che testimonia la qualità e l’impegno di questa rassegna” commenta l’assessore alla cultura Doriana Rodino.

“L’appuntamento è diventato ormai una tradizione per la città ed è atteso tanto dal pubblico degli appassionati quanto dai turisti per la possibilità di godere della visione sul grande schermo in una location unica”, continua Rodino.

“Come l’anno scorso, l’organizzazione non è stata facile a causa del perdurare della complicata situazione sanitaria – sottolinea – tuttavia il grande lavoro di Nuovofilmstudio è stato portato a compimento, grazie anche al consueto sostegno di Coop Liguria e dei vari sponsor provenienti dai commercianti della città”.

“Superato un lungo periodo di difficoltà, stiamo dando anche un volto nuovo alla rassegna”, è il commento di Renato Allegra, a nome di Nuovofilmstudio. “Con la partecipazione di registi, autori e grandi personaggi del mondo cinematografico che conferiranno ulteriore valore al ricco cartellone”. Tra gli ospiti infatti i registi Gianluca e Massimiliano De Serio, Diego Scarponi, Diego Botta e l’autore Marco Panichella.

Oltre la visione di grandi film di fama internazionale, come Nomaland, Crudelia e Il favoloso mondo di Amelie, anche spettacoli teatrali e documentari. Il 1° agosto ad esempio sarà la volta de “I fantasmi a Ferrania” di Diego Scarponi, mentre il 24 luglio di “E uscimmo a riveder le stelle”, della compagnia savonese Nati da un sogno. Non mancheranno anche proiezioni a cura dei ragazzi delle scuole di Savona.

L’appuntamento di “Cinema in Fortezza” offre così un’ampia gamma di scelta tra prodotti a pagamento e gratuiti. I posti a sedere saranno 500 circa e permetteranno di rispettare i dovuti distanziamenti dagli altri gruppi di spettatori.

La stagione inizierà ufficialmente martedì 20 luglio e terminerà domenica 5 settembre, ma i tecnici sono già al lavoro per allestire il palco e i posti a sedere.

Per visionare tutti gli spettacoli, che potrebbero subire alcuni spostamenti di data in caso di imprevisti come maltempo, visitare il sito del comune di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.