Minuto per minuto

Serie D, il Vado è terzo in classifica: il rigore di Lo Bosco stende il Ligorna

Partita maschia e combattuta con un espulso per parte. In 10 vs 10 il Vado trova due reti che valgono il sorpasso

LIGORNA 1 (16′ Gulli) – VADO 2 (74′ Cenci, 84′ Lo Bosco rig) 

98′ Goal del Ligorna! Ma l’arbitro fischia il fuorigioco. Vince il Vado, che vola così al terzo posto insieme al Bra, ma con una partita in meno disputata. Mercoledì il recupero contro il Borgosesia.

97′ Ancora proteste veementi del Ligorna per uno scontro in area. Per l’arbitro non è rigore,

94′ Lo Bosco lascia spazio a Manno.

93′ Il Ligorna si riversa in avanti. Il Vado prova a tenere botta.

90′ Proteste del Ligorna nell’area del Vado per alcune trattenute in area. Otto minuti di recupero.

86′ Giallo per Lo Bosco reo di aver allontanato il pallone a gioco fermo. Out Di Renzo e dentro Tinti nel Vado.

84′ Lo Bosco non sbaglia! Vado in vantaggio!

82′ Rigore per il Vado, Cenci entra in area, un difensore avversario tocca di mano per l’arbitro. Penalty!

79′ Lo Bosco tiene bene botta all’urto del marcatore e prova la conclusione dalla distanza. Centrale. Para Atzori.

78′ Roselli cambia: Tassotti per Botta, Cericola per Gualtieri.

74′ Pareggio Vado con Cenci! Azione spettacolare in velocità con scambi uno- due ravvicinati, Cenci si inserisce e sa posizione favorevole pareggia. 

70′ Momento di tensione davanti alla panchina del Ligorna a seguito di uno scontro. Donaggio a terra. Espulsi Donaggio e De Bode. 10 vs 10. 

69′ Spanu per Casazza e Cenci per Castelletto nel Vado.

63′ Azione insistita del Ligorna, alla fine è Botta a calciare dal limite. Fresia blocca.

58′ Cross di Lo Bosco, Scannapieco spazza. Dal limite ci prova Castelletto, palla fuori.

50′ Ligorna in avanti. Punizione calciata verso il centro dell’area da Botta. Bacigalupo colpisce di testa ma la palla termina a lato.

48′ Vado in possesso. Azione insistito che libera Capra al tiro dal limite. Conclusione magistrale che si stampa contro l’incrocio ad Atzori battuto.

46′ Si parte.

Secondo tempo

45’+2 Termina un primo tempo combattuto. Gara per ora decisa da una prodezza di Gulli.

45′ Tra le fila del Ligorna, ammonito Bacigalupo per un intervento duro a centrocampo.

39′ Ligorna da applausi. Botta va verticale, cross dalla destra. Conclusione di Gulli respinta dalla difesa.

37′ Vado vicino al pareggio su corner. De Bode esce dal blocco e da solo incorna verso la porta. Atzori para in modo rocambolesco di piede la deviazione di una punta vadese ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

33′ Ligorna in vantaggio! Goal da cineteca di Gulli! Il centrocampista genovese controlla appena dentro l’area, si gira e fa partire una rasoiata diagonale che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Fresia.

30′ Giunti alla mezzora, la partita prosegue sui binari dell’equilibrio, tra due formazioni caratterizzate da grande vigore fisico, che al momento impedisce a entrambe le formazioni di esprimere la migliore qualità di gioco.  Partita “scuola” per aspiranti play maker: D’Iglio del Vado e l’ex Genoa Botta sono tra i migliori interpreti del ruolo in questa categoria.

21′ Ammonito De Bode per un fallo sulla trequarti.

20′ Ghigliotti scende sull’out di sinistra e dal fondo mette un bel pallone per Di Renzo sul primo palo. Super chiusura di Scannapieco, che salva capra e cavoli: attacco disinnescato e pure evitato il corner per l’ultimo tocco dell’attaccante vadese.

19′ Interessante trama del Ligorna. Botta lancia in verticale e centralmente per Gerbino. Sponda all’indietro per Donaggio, che però non riesce a calciare con precisione. Fresia la fa sua.

12′ Di Renzo prova la conclusione dalla distanza, ma il tiro finisce fuori. Nessun pericolo per la difesa del Ligorna.

6′ Capra entra in area e tocca per Ghigliotti. Cross sul secondo palo sul quale Casazza si avventa di testa. La sfera sbatte contro un muro di gambe. Bella azione del Vado. Sul ribaltamento di fronte, il Ligorna ci prova ma la conclusione dalla distanza viene ribattuta dalla difesa vadese.

Nota tattica: il Ligorna si dispone con il modulo 3-5-2. Disposizione analoga per il Vado, con Capra che parte mezzala ma che poi si sposta a sostegno delle punte quando l’azione passa da difensiva a offensiva.

2′ Il primo tentativo è di Donaggio, il suo tiro dalla distanza è però debole e centrale. Fresia blocca senza problemi.

1′ Si parte con il Vado incaricato del calcio di inizio. Vado in completo bianco con inserti rossoblù. Ligorna con la maglia gialla.

Primo tempo

Ligorna: 1 Atzori, 2 Gualtieri, 6 Scannapieco, 7 Botta, 8 Bacigalupo, 14 Damonte, 16 Gulli, 18 Dellepiane, 20 Serra Sanchez Moises, 23 Donaggio, 25 Gerbino. A disposizione: 32 Gragnoli, 5 Lipani, 9 Abdelazim, 17 Mancuso, 19 Cericola, 24 Tassotti, 27 Garbarino, 29 Maresca, 30 Mazzamuto. Allenatore: Giorgio Roselli.

Vado: 12 Fresia, 3 Ropolo, 4 D’Iglio, 5 De Bode, 7 Capra, 8 Castelletto, 9 Lo Bosco, 10 Di Renzo, 19 Ghigliotti, 21 Casazza, 26 Bane. A disposizione: 1 Melillo, 6 Tinti, 11 Manno, 17 Cenci, 20 Codutti, 24 Castiglione, 25 Mele, 28 Spanu, 29 Bingo. Allenatore: Marco Didu.

Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano. Guardalinee:  Ionut Eusebiu Nechita di Brescia e Carlo Farina di Brescia.

Genova. Un quartiere di Genova. Un comune del savonese di circa ottomila abitanti. Due realtà piccole che però stanno giocando ai massimi livelli del Girone “A” della Serie D. Sia il Ligorna (50 punti) del presidente Alberto Saracco sia il Vado (49 punti) del numero uno Franco Tarabotto sono in zona play off, che se confermata a fine stagione consentirà di iniziare l’iter sportivo per il passaggio in Serie C: prima fase tra le squadre dal secondo al quinto posto e poi spareggi nazionali. Davanti a loro, soltanto le due big. Il Sestri Levante viaggia a un ritmo tale da far venire il fiatone a una squadra fortissima come la Sanremese. Corsari a quota 69 e matuziani a quota 59.

leggi anche
Ligorna vs Vado
Che vittoria!
Serie D, Vado terzo. Tarabotto: “Match memorabile, ma vorrei che fosse punto di partenza”
Ligorna vs Vado
Strascichi
Serie D, Ligorna punge Vado. Roselli: “Siamo il Real?”, Saracco: “Spesso retrocessi, non abituati a vincere”
Marco Didu Vado
Serie d
Il Vado eguaglia il proprio record di punti, Marco Didu: “Percorso ottimo, alimentiamo l’entusiasmo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.