Rimedio

Alassio, al via il ripascimento della spiaggia

Ad Alassio la mareggiata ha "mangiato" una parte di spiaggia: Per il prossimo anno sarà prolungato il pennello Ferrando: "Supereremo una volta per tutte il problema"

alassio ripascimento

Alassio. Con deliberazione di Giunta Comunale di ieri, martedì 11 giugno, è stata autorizzata l’esecuzione del ripascimento stagionale dell’arenile di Alassio, con le modalità previste per questo tipo di intervento, ovvero con l’apporto di sabbia – proveniente da cava terrestre – entro e non oltre i 10 metri cubi per metro lineare di spiaggia.

Il Comune di Alassio si farà carico dei costi dell’intervento per quanto riguarda i tratti di spiaggia libera, mentre è demandata ai gestori dei singoli stabilimenti la scelta di aderire a proprie spese al ripascimento stagionale dei tratti di arenile di rispettiva competenza.

Il tecnico incaricato dal Comune di Alassio quale progettista dell’intervento è l’Arch. Leonardo Ravotti. Il ripascimento stagionale avverrà a partire dai prossimi giorni e i lavori si svolgeranno durante le ore notturne, con l’obiettivo di creare il minor disagio possibile a cittadini, turisti e gestori delle attività collocate lungomare.

“La nostra Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore al Demanio del Comune di Alassio Rocco Invernizzi – ha deciso di autorizzare questo ripascimento stagionale con l’obiettivo di contrastare la riduzione della profondità dell’arenile causata dalle recenti mareggiate, andando incontro alle necessità dei gestori degli stabilimenti balneari e degli albergatori, che si trovano oggi in difficoltà a rispondere alle richieste dei propri clienti. Il prossimo anno sarà invece possibile superare una volta per tutte questo problema, procedendo nell’ulteriore azione di ripascimento strutturale e di prolungamento, in versione soffolta, del pennello Ferrando, con il contributo di 3.500.000 euro erogato dal Dipartimento Ambiente e Protezione Civile della Regione Liguria”.

Ieri la preoccupazione dei titolari degli stabilimenti balneari per la mareggiata che ha sommerso le prime file dei lettini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.