Medaglia d'oro

Andrea Filadelli e Lorenzo Trincheri orgoglio di Cisano: conquistano il campionato italiano di nuoto open water e Mtb

Amici da sempre, realizzano il loro sogno e ieri sono saliti sul podio più alto nel nuoto e in bici

Andrea Filadelli Lorenzo Trincheri

Albenga/Cisano sul Neva. Una incredibile combinazione ha visto protagonisti ieri due ragazzi ingauni di Cisano sul Neva, amici da sempre, che in due sport diversi (mountain-bike e nuoto open water) hanno vinto la medaglia d’oro ai campionati Italiani.

Il primo, Lorenzo Trincheri, nel campionato italiano Team Relay 2024 svoltosi a Chies d’Alpago (BL); il secondo, Andrea Filadelli, ai campionati italiani assoluti open water 10 chilometri di Piombino(LI).

Bellissimi risultati, che ripagano i due atleti per tutte le fatiche tipiche di questi sport di endurance. Chi li conosce sa quanto valore hanno queste medaglie per i due ragazzi cresciuti in una piccola realtà come Cisano.

“Sono molto contento di questo titolo, il mio primo nella distanza olimpica – commenta Andrea, che nuota per la Marina Militare – Il periodo per me è magico. Oro con la staffetta in coppa del mondo, la mia prima nazionale assoluta con medaglia nella staffetta, e ora questo titolo italiano. Ho avuto un po’ di difficoltà durante la gara a causa di un paio di meduse che mi hanno punto ed ho dovuto prendere un antistaminico al rifornimento”.

Andrea Filadelli

Lorenzo Trincheri aggiunge: “Sono molto contento di questa maglia tricolore al campionato italiano Team relay. Non ero sicuro di riuscire a esprimermi al meglio, dato che ormai è da 4 anni che mi sono dato alle Marathon, ma sono molto contento dell’ottima gara e fiducioso per i prossimi appuntamenti di stagione. Ringrazio lo Scott Racing team per questa bellissima opportunità e per avermi scelto come componente della staffetta”, conclude Lorenzo.

Lorenzo Trincheri

“Siamo felicissimi e orgogliosi di avere due atleti giovani e vittoriosi, vissuti e cresciuti a Cisano – commenta il sindaco Massimo Niero – Ragazzi che danno un bellissimo esempio a tutti i loro coetanei. A breve, visto che c’è appena stato il nostro insediamento penseremo di tributare loro un encomio speciale da parte del Comune”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.