Addio

Lutto nel mondo del teatro, è morta a 61 anni l’attrice e regista savonese Annapaola Bardeloni

Ha lavorato anche in America Latina, Asia ed Europa. I funerali domani (29 giugno), alle ore 15.30, nella parrocchia di San Pietro in via Untoria. La compagnia teatrale Cattivi Maestri: "Impossibile descrivere il vuoto che lascia in ciascuno di noi"

Generico giugno 2024

Savona.  “Poco fa la nostra Annapaola se ne è andata. Impossibile descrivere il vuoto che lascia in ciascuno di noi e nell’associazione stessa”, questo il triste annuncio della compagnia teatrale dei “Cattivi Maestri” per comunicare la morte della regista, attrice e drammaturga savonese Annapaola Bardeloni.

Annapaola si è diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e ha poi studiato con Ko Murobushi, Eugenio Barba, Jurij Alschitz, R. Hibraim. In teatro ha lavorato come attrice, fra gli altri, con Paola Bigatto, Renzo Sicco, Wung Ho, AlwuiGuna, Giorgio Gallione, Marco Sciaccaluga, Luca Barbareschi.

L’attrice italo-uruguaiana ha lavorato anche in America Latina, Asia ed Europa. Tra il 2025 e il 2018 è stata anche protagonista dei monologhi “Scintille” e “La duchessa di Galliera” con la regia di Laura Sicignano. Ha svolto attività didattiche sia in Italia che all’estero: dal 2000 al 2007 è stata membro del corpo insegnante presso “Academy Modern Dance and Theatre Animateur Scheme” di Hong Kong, Sutrama Dance School di Kuala Lumpur, Pujadravi’s School di Bangkok. Ha collabora con il centro di formazione teatrale internazionale del Teatro della Radici di Cristina Castrillo a Lugano.

Ha svolto attività radiofonica su Radiouno e Radiodue con , fra gli altri, Marcello Casco, Michele Guardì, Fabrizio Frizzi, Gino Bramieri, Leo Gullotta, Gianni Agus. Ha tradotto e/o adattato testi dallo spagnolo. E’ autrice e traduttrice di vari testi in italiano e spagnolo rappresentati sia in Italia che Sud America.

“Annapaola, forse perché di fiori ne ha ricevuti tanti in vita, non ne vuole ora, ma sarebbe felice che venissero sostenute le associazioni Emergency o Sea Watch“, concludono i “Cattivi Maestri”.

Chiunque volesse porgerle l’ultimo saluto può recarsi domani, sabato 29 giugno (ore 15.30) nella chiesa di San Pietro in via Untoria a Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.