Curiosità

Savona, avvistata quasi a riva uno squaletto verdesca: ecco le immagini fotogallery

E' successo ieri pomeriggio (27 giugno) ai Bagni Umberto

Savona. Attimi di agitazione e sorpresa quelli andati in scena ieri pomeriggio, giovedì 27 giugno, ai Bagni Umberto di Savona. Sembrava un pomeriggio qualunque tra sole (poco) e relax quando intorno alle 15 il mare ha regalato un avvistamento particolare: uno squaletto verdesca.

Così grandi e piccini si sono riversati in riva per fare video e foto di rito, un po’ spaventati da questo squalo azzurro. Un avvistamento non unico infatti nel 2022 un esemplare della stessa specie era stato avvistato al largo di Capo Mele. Unico forse però così a riva, infatti la verdesca ha nuotato proprio a pochi metri dalla battigia, rischiando di arenarsi.

Era abbastanza comune trovarli nel Mediterraneo soprattutto nel mar Adriatico, ma sempre molto al largo, mentre oggi il loro numero è in diminuzione. Si nutrono principalmente di pesci e calamari, anche se possono catturare prede più grandi.

Nella maggior parte dei casi gli squali incutono terrore e spavento e vengono considerata animali pericolosi ma dal 1980 al 2013 sono stati registrati solamente 13 attacchi all’uomo da parte di questa specie, con 4 morti.

In mare invece compiono un’azione importantissima per l’ecosistema marino, chiamata scavenging, ovvero il nutrimento di organismi già morti.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.