Appuntamento

Premio Pittaluga, l’edizione 2024 torna a Borghetto con tre grandi film d’essai della stagione

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio al Cinema Vittoria

Borghetto Cinema Vittoria

Borghetto Santo Spirito. Da giovedì 18 a domenica 21 luglio a Borghetto Santo Spirito, nella splendida cornice del Cinema Arena Vittoria, antica e suggestiva arena all’aperto ligure che proprio quest’anno compie settant’anni, si svolgerà la rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 con la programmazione di tre grandi film d’essai della stagione: “Il mio amico Robot” di Pablo Berger (18 luglio), “Povere creature!” (19 luglio) di Yorgos Lanthimos e “Challengers” di Luca Guadagnino (21 luglio).

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30 e la prima sarà anticipata dai saluti e dalle introduzioni del direttore del Premio Pittaluga Giancarlo Giraud e del critico cinematografico Juri Saitta.

Ideato e realizzato da ACEC Liguria con la collaborazione di FICE, del Comune di Borghetto Santo Spirito, del Cinema Arena Vittoria e della Genova-Liguria Film Commission, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga (già riconosciuto dal Ministero della Cultura) è una manifestazione culturale che intende dare risalto alle realtà nazionali e locali legate al cinema con particolare attenzione al mondo della produzione, della distribuzione, dell’esercizio, dei filmmaker indipendenti, della critica e degli operatori culturali.

Inaugurata nel 2009 con il riconoscimento al produttore Domenico Procacci (Fandango), nel corso degli anni l’iniziativa ha premiato diversi nomi importanti, come il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera, i critici cinematografici Steve Della Casa ed Enrico Ghezzi, i cineasti francesi Domenique Abel e Fiona Gordon, il regista britannico Aleem Khan, il conservatore della cineteca del Friuli Paolo Cherchi Usai e il Managing Director della società di produzione e distribuzione Officine Ubu Franco Zuliani.

Il Premio è dedicato a Stefano Pittaluga, storico distributore e produttore attivo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento. Pioniere delle attività imprenditoriali del settore, Pittaluga ha il merito, tra gli altri, di aver prodotto il primo film sonoro della storia del cinema italiano: “La canzone dell’amore” (1930) di Gennaro Righelli.

Dal 2018 il Premio Pittaluga collabora con il Cinema Arena Vittoria e il Comune di Borghetto Santo Spirito per organizzare premiazioni, mostre, singole proiezioni e, negli ultimi anni, rassegne sul meglio della stagione.

Quest’anno la scelta è andata su tre titoli molto eterogenei tra loro per stile e genere di appartenenza (dal cartoon al film in costume, passando per la love story contemporanea e di contesto sportivo), ma accomunati dal fatto di essere dei film “americani” (per produzione e/o ambientazione) diretti però da registi europei.

Tratto dalla graphic novel “Robot Dreams” di Sara Varon, “Il mio amico Robot” di Pablo Berger è un originale e poetico film d’animazione spagnolo che racconta, senza l’uso dei dialoghi, l’amicizia tra un cane e un Robot nella Manhattan degli anni Ottanta. Un’opera al tempo stesso ironica e malinconica, ricca di sfaccettature e citazioni cinematografiche che potrà essere apprezzata sia dai bambini, sia dagli adulti.

Versione cinematografica del romanzo omonimo di Alasdair Gray, “Povere creature!” è la penultima produzione hollywoodiana del regista greco Yorgos Lanthimos, che qui narra con ironia e con uno stile visivo unico la vicenda di Bella Baxter, una sorta Frankenstein femminile in cerca di autonomia ed emancipazione nell’Europa di fine Ottocento. Tra i più grandi successi della stagione appena passata, l’opera ha vinto quattro premi Oscar (tra cui quello per la “migliore attrice protagonista” a Emma Stone) e il Leone d’Oro alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia,

Diretto con energia dal regista italiano più internazionale del cinema contemporaneo Luca Guadagnino, “Challengers” è un film con le giovani star Zendaya e Josh O’Connor su un triangolo amoroso ambientato nel mondo del tennis. Il film avrebbe dovuto aprire lo scorso festival di Venezia, ma lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood ne ha rimandato l’uscita e la presentazione internazionale.

In contemporanea alla rassegna, il pubblico potrà assistere anche a “Sguardo di donna: le dive del cinema italiano”, mostra di locandine sulle grandi star della nostra filmografia proveniente dalla collezione privata della famiglia Musso e curata da Marco Tripodi e Lorenzo Zucchetta. L’esposizione sarà aperta a ingresso libero il mercoledì, il sabato e la domenica fino al 30 agosto dalle dalle 21 alle 23.30 nella Sala Marexiano e nel giardino Pittaluga, di fronte al Cinema Vittoria.

Il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 proseguirà in autunno prevalentemente a Genova con altri eventi e iniziative, a cominciare dall’assegnazione del riconoscimento ai vincitori di quest’anno, che saranno annunciati prossimamente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.