Indagine

Bici e trasporto pubblico, piste ciclabili, zone pedonali e parcheggi di scambio: online il questionario sulla mobilità a Savona

"L'obiettivo è raccogliere informazioni per individuare strategie ed azioni correttive e specifiche volte a migliorare la qualità della vita"

Generico luglio 2024

Savona. “Con quale frequenza utilizza il trasporto pubblico oggi per spostarsi nel Comune di Savona?”, “Quali tra questi itinerari dovrebbero, più di altri, essere dotati di percorsi pedonali?”, “Dia un voto da 1 a 5 (5 è il max) al motivo che la scoraggia all’uso della bici“, “La paura del furto della bicicletta la condiziona nell’uso? “, “Cosa ne pensa dello stato di manutenzione delle piste ciclabili esistenti a Savona?”, “E’ favorevole alla realizzazione di nuovi interventi di moderazione del traffico? Zone a Traffico Limitato, le Zone 30, con limite di velocità a 30 km/h, le zone pedonali, dossi artificiali e attraversamenti pedonali rialzati)”, “Sarebbe disposto ad utilizzare mezzi sharing: monopattino, bicicletta, motorino o auto a noleggio?”, “Cosa ne pensa della possibilità di lasciare l’auto in parcheggi di scambio e proseguire con trasporto pubblico e/o navette dedicate per raggiungere il centro città?”.

Sono alcune delle domande del questionario, online da venerdì, proposto dal Comune di Savona e dalla società Sintagma: “Siamo interessati a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto anche delle loro esigenze. Per fare questo, è necessario intervistare un elevato numero di persone. La partecipazione dei cittadini savonesi è necessaria per la stesura del PUMS in ogni sua fase, proprio per questo, è stato creato un questionario con lo scopo di conoscere le esigenze dei cittadini del Comune di Savona. Obiettivo ultimo è raccogliere informazioni per individuare strategie ed azioni correttive e specifiche volte a migliorare la qualità della vita, la qualità dell’ambiente, avere una maggiore fluidità negli spostamenti, migliori servizi di trasporto collettivo, una città più accessibile”, si legge sul sito del Comune.

Il sondaggio ha ad oggetto gli spostamenti giornalieri più importanti e le esigenze e preferenze delle persone in tema di mobilità. Mappando le principali polarità degli spostamenti, sarà possibile verificare quali siano dunque i luoghi di maggior traffico in città.

Il questionario è diviso in sezioni e indaga luogo di partenza e arrivo, motivo, frequenza e orari dei principali spostamenti quotidiani. Proseguendo con l’indagine, si dà spazio alle opinioni sulla mobilità dolce, ovvero quanto siano graditi, e in che forma, gli interventi di moderazione del traffico, ztl, sharing, parcheggi di scambio. Le sezioni successive sono dedicate alle varie declinazioni della mobilità, quali la propensione all’uso della bicicletta, la mobilità pedonale, il trasporto pubblico, la mobilità elettrica. Relativamente alla mobilità ciclistica e pedonale si approfondiscono i motivi che incoraggiano o eventualmente dissuadono i cittadini agli spostamenti su due ruote e a piedi.

Il questionario è stato preceduto da una campagna di indagina condotta su strada: durante quella fase Sintagma ha rilevato i flussi di traffico, conteggio dei veicoli, interviste origine/destinazione, analisi della domanda e offerta di sosta ed interviste ai commercianti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.