Istanza

Sicurezza Alassio, Siap: “Mancano i fondi per pagare i pasti dei poliziotti aggregati”

La richiesta del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia: "Il prefetto di Savona intervenga presso il dipartimento della pubblica sicurezza"

Controlli polizia Alassio
Foto d'archivio

Alassio. “Tra le criticità che i poliziotti che lavorano presso commissariati distaccati su territori comunali dove non sono presenti mense della polizia di Stato c’è quella della mancanza cronica di convenzioni per poter far mangiare gratuitamente chi ne ha diritto. Ciò si verifica quotidianamente, ogni giorno dell’anno ad Alassio (sul territorio ligure abbiamo altri esempi come a Chiavari, Rapallo ect) ed i poliziotti si devono accontentare dei ticket restaurant d’importo 7 euro, sfidando chiunque a trovare una trattoria dove poter mangiare con quella cifra”. Lo fa sapere, in una nota, la segreteria provinciale Siap.

“Ma non c’è mai fine al peggio – spiegano – perché quando in provincia di Savona arrivano i poliziotti aggregati dalle altre città per dare supporto agli organici asfittici della Polizia di Stato, la situazione diventa addirittura paradossale. Infatti dal momento in cui l’aggregazione prevede anche la somministrazione obbligatoria di vitto e alloggio scopriamo che la Prefettura di Savona non ha più i fondi per pagare l’Hotel dei Fiori di Alassio, che ospitava il personale del Reparto Prevenzione Crimine di Torino e quello aggregato dalla Questura di Genova, dirottando una parte di personale a pernottare presso un altro albergo  (Hotel del Corso) mentre per il vitto tutti i poliziotti aggregati devono utilizzare la mensa dell’Istituto Salesiano Madonna degli Angeli sulla base di una convenzione che non rispetta minimamente gli standards minimi previsti  dai capitolati ministeriali previsti per il personale della Polizia di Stato”.

“Situazione inaccettabile – aggiungono – che abbiamo prontamente segnalato alla Questore di Savona la quale,  non avendo un suo portafoglio per gestire tali situazioni, al momento sarebbe riuscita a metterci una pezza indirizzando da domani il personale interessato a mangiare presso la mensa dei Carabinieri di Albenga: soluzione che comunque il SIAP non condivide perché non possiamo accettare che si continui a comprimere i diritti contrattuali minimi acquisiti nel tempo dai poliziotti a causa della cronica mancanza di risorse economiche che ricadono sulla salute ed il benessere di una categoria di per sé già esposta costantemente ad un grave rischio professionale”.

“Per questo ci rivolgiamo con urgenza alla Prefettura di Savona affinché chieda immediatamente agli uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza un’integrazione urgente dei fondi necessari per poter attivare immediatamente una convenzione presso una struttura ricettiva alberghiera di Alassio che risponda alle caratteristiche contrattuali vigenti”, concludono.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.