Ordinanze

Tentato omicidio, spaccio di droga e porto abusivo di armi: 13 arresti, maxi operazione dei carabinieri

Su scala nazionale: nelle province di Savona, Asti, Torino, Alessandria, Bari ed Imperia

generica carabinieri

Savona. I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Asti, supportati dai comandi locali, hanno eseguito due ordinanze di misure cautelari nelle province di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona.

Le ordinanze, emesse dall’Ufficio G.I.P., riguardano 13 soggetti, 11 uomini e 2 donne: 5 destinatari della custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.

I due provvedimenti restrittivi, strettamente correlati tra loro, scaturiscono dalle strutturare indagini svolte a partire dal mese di luglio 2022, sotto la direzione della Procura della Repubblica nei confronti di diversi pregiudicati notoriamente inseriti negli ambienti criminali cittadini e coinvolti, a vario titolo, in gravi eventi delittuosi. 

Gli investigatori in particolare si sono concentrati proprio su due gravi episodi avvenuti ad Asti: il 15 luglio 2022, in via Pasolini, sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco contro l’abitazione di un 35enne, e il 22 settembre dello stesso anno, una brutale aggressione ha portato una persona in gravi condizioni in ospedale. Per entrambi gli episodi è stato contestato il reato di tentato omicidio.

Le complesse e prolungate indagini hanno permesso di raccogliere un solido quadro probatorio contro gli indagati, accusati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. È emersa anche una palese contrapposizione tra due gruppi criminali operanti in città, già oggetto dell’indagine “Mare Magnum”, culminata con l’arresto di 13 persone il 7 luglio 2023.

Nel corso delle indagini, sono stati sottoposte a sequestro: una pistola semiautomatica calibro 22LR con caricatore e 95 proiettili, due fucili a canne parallele calibro 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate calibro 12, vario munizionamento, 210 grammi di hashish, 120 grammi di cocaina e 535 grammi di eroina, oltre a materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.