Tradizione

San Lorenzo, tutti con il naso all’insu per lo spettacolo delle stelle cadenti del 10 agosto

Si tratta delle meteore Perseidi, note anche come le Lacrime di San Lorenzo: non sono stelle che cadono ma una minutissima polvere di cometa, originata dalla Swift-Tuttle

stelle cadenti

Liguria. Naso all’insu e occhi rivolti al cielo, oggi sabato 10 agosto, per il tradizionale spettacolo di stelle cadenti offerto dalla notte di San Lorenzo.

Si tratta delle meteore Perseidi, note anche come le Lacrime di San Lorenzo. Come spiega Walter Riva dell’Osservatorio Astronomico del Righi, le Perseidi non sono stelle che cadono ma minutissima polvere di cometa, originata dalla Swift-Tuttle, una cometa periodica che passa ogni circa 133 anni (l’ultima volta nel 1992).

A ogni passaggio la cometa, composta da roccia e ghiaccio, si consuma e lascia andare nello spazio gas e polveri che rimangono disseminate lungo l’orbita della cometa. A fine luglio il nostro pianeta attraversa il piano dell’orbita della cometa ed entra quindi in una enorme nube di polvere cometaria attraversandone la parte più densa nelle sere di metà agosto.

Sono quindi le serate in cui è massima la probabilità di osservare qualche meteora; inoltre, quest’anno, l’osservazione del fenomeno non sarà condizionata dalla presenza della Luna, che si trova in fase calante e che quindi non disturberà con la sua luminosità l’osservazione delle meteore.

Lo sciame di meteore di agosto viene definito “Perseidi” perché, per un effetto di prospettiva, le meteore sembreranno arrivare da una stessa zona del cielo  – il cosiddetto “radiante” – che per le meteore di agosto è collocato nella costellazione del Perseo, visibile a tarda notte a Nord-Est, da cui appunto deriva il nome dello sciame.

La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato tra il 10 e il 13 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.