Servizio

Alassio, l’amministrazione comunale approva due progetti per la digitalizzazione dei servizi pubblici

La delibera riguarda due progetti dal valore di 20mila euro

municipio comune alassio

Alassio. Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale di Alassio ha approvato una delibera di Giunta su proposta dell’assessore all’Informatica, Rocco Invernizzi. La delibera riguarda due progetti, del valore complessivo di circa 20 mila euro, finalizzati a presentare domande di partecipazione a due avvisi pubblici emanati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il primo progetto si concentra sulla digitalizzazione delle procedure per lo Sportello Unico Edilizia (SUE) e lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). Questo intervento è volto a migliorare l’efficienza tecnologica di questi due portali, rendendoli interoperabili, migliorando così i processi amministrativi e facilitando l’accesso per cittadini e imprese. Il secondo progetto è invece legato all’estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR), con l’obiettivo di avviare l’Archivio Nazionale dello Stato Civile Digitale (ANSC). Questo progetto prevede la digitalizzazione dello Stato Civile, andando a sostituire i tradizionali registri cartacei con un database unico nazionale, garantendo maggiore efficienza e velocità nella gestione delle pratiche.

“Con le domande che abbiamo presentato – spiega l’assessore Rocco Invernizzi – intendiamo avviare l’ANSC, che permetterà di sostituire i vecchi registri cartacei con un database unico nazionale dello Stato Civile. Parallelamente, il progetto sui portali SUE e SUAP prevede un importante aggiornamento tecnologico, finalizzato a migliorare l’interoperabilità di questi sistemi con altri portali istituzionali. Abbiamo già presentato le candidature e ora attendiamo la risposta da parte del Ministero. Ringrazio l’Ufficio Informatica del Comune per il suo costante impegno e professionalità a fianco dell’Amministrazione nell’elaborazione di questi progetti così importanti per la collettività”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.