Cuneo. Da sabato pomeriggio scorso si sono perse le tracce di un escursionista ligure partito da Pontechianale, in valle Varaita, nel cuneese, per raggiungere con tutta probabilità l’area del Monviso.
Le ricerche dell’uomo sono partite nella giornata di ieri, affidate al soccorso alpino e speleologico del Piemonte, insieme con guardia di finanza, carabinieri e vigili del fuoco.
La zona da cui si sono mossi i soccorritori è quella della diga di Pontechianale perché è qui che è stata trovata l’auto dell’uomo, anche se non sono state individuate tracce o informazioni utili a tracciare il suo percorso.
Dalle prime informazioni raccolte dalle squadre di ricerca, però, l’uomo è esperto di montagna e allenato. Da qui la decisione di muoversi verso il Monviso, ipotizzando che la sua meta fosse quella.
Una ventina di tecnici del soccorso alpino affiancati da due unità cinofile molecolari sono impegnati nelle ricerche. Impiegato anche un elicottero dotato di tecnologia Imsi Catcher, capace di rilevare la presenza di un telefono cellulare al suolo.