Minuto per minuto

Prima Categoria, Savona ecco il bomber: tripletta di Rignanese, Sciarbo&Cogo al tappeto

L'attaccante si sblocca e trascina la squadra alla prima vittoria ufficiale riscattando lo scialbo 0 a 0 contro l'Old Boys Rensen

Risultato: Sciarbo&Cogo 0-3 Savona (22’, 30’, 48’ Rignanese) 

Termina 0-3 senza ulteriori emozioni un match ben disputato e vinto meritatamente dagli Striscioni. 

Al 90’ Cherkez viene sanzionato per aver reagito dopo un fallo subito.

All’85’ lo Sciarbo&Cogo va a caccia del consolation gol, ma la difesa del Savona si conferma solida concedendo pochissimo agli avversari.

Al 79’ primi minuti in competizioni ufficiali con la nuova maglia anche per Fabbretti: fuori Briano.

Al 72’ mister Monte rinnova le sue corsie con un doppio cambio: Fancellu e Incorvaia lasciano il campo, dentro Bruzzone (all’esordio in competizioni ufficiali con la maglia del Savona) e Mata.

Al 67’ Abdelfattah lascia il campo per favorire l’ingresso di Mazzella: ancora forze fresche per lo Sciarbo&Cogo.

Al 65’ Ciammarighi rileva Pizzolato: mister Iozzi opta per operare un’altra sostituzione nel tentativo di alimentare il buon momento dei suoi.

Al 64’ i fumogeni offuscano la visuale dei presenti sulle tribune ma non quella dei giocatori dello Sciarbo&Cogo che prima impegnano Bova il quale riesce a respingere in qualche modo per poi colpire il palo: brivido per il Savona.

Al 62’ entrambi i tecnici scelgono di cambiare qualcosa: Gerace prende il posto di Diagne tra le file dello Sciarbo&Cogo, mentre Rignanese riceve tutto l’affetto del proprio pubblico per la tripletta realizzata lasciando il campo per favorire l’ingresso del compagno di reperto Piu.

Al 59’ Monte opta per operare la prima spero ione del match con Cherkez che rileva un ottimo Uruci.

Al 56’ Arcidiano dal dischetto spacca il palo alla destra di Bova facendo esplodere di gioia i tifosi del Savona: nulla di fatto per gli uomini di Iozzi.

Al 55’ Arcidiacono si incarica della battuta di un calcio di punizione trovando il braccio a copertura del volto di Briano: per il direttore di gara il tocco contiene dolo, motivo per cui il signor Pollero indica il dischetto. Sarà penalty per lo Sciarbo&Cogo.

Al 48’ pronti, via e Rignanese chiude il conto in sospeso aperto con Volpe dopo la parata al termine dei primi 45’. Il bomber biancoblù mette in mostra tutto il proprio repertorio controllando il pallone nel cuore dell’area di rigore per poi scaricarlo in rete di potenza: Sciarbo&Cogo alle corde, è 0-3 Savona al “Maggio”!

Alle 19:03 prende il via la seconda frazione di gioco. Mister Monte conferma l’undici titolare scelto per la sfida di oggi mentre lo Sciarbo&Cogo inserisce Figliuzzi al posto di Maragliano.

Termina 0-2 senza ulteriori emozioni un primo tempo estremamente frizzante, 45 minuti di buon livello in cui il Savona ha messo in mostra tutte le proprie migliori qualità mettendo in mostra un’ottima reazione rispetto alla prestazione offerta mercoledì contro l’Old Boys Rensen.

Al 44’ Rignanese va per la tripletta, ma Volpe in spaccata a tu per tu con il bomber biancoblù si supera negandogli una rete che avrebbe potuto significare quasi l’archiviazione della pratica per il Savona.

Al 41’ un eccesso di foga di Arcidiacono viene sanzionato con un cartellino giallo.

Al 38’ Fancellu scappa sulla fascia arrivando a calciare con un diagonale velenosissimo, ma il suo tentativo termina sul fondo per un soffio.

Al 33’ ancora pericolosi i locali che provano a scuotersi dopo le due reti subite a distanza di pochi minuti.

Al 31’ lo Sciarbo&Cogo tenta di reagire arrivando a calciare in porta, ma la conclusione termina fuori dallo specchio: tornano a farsi vedere in avanti gli uomini di Iozzi.

Al 30’ Rignanese mostra ancora i muscoli. Il bomber biancoblù dà un calcio ai primi “mugugni” emersi dopo la prestazione offerta mercoledì facendo impazzire il proprio pubblico: è 0-2 Savona, Striscioni straripanti! Gol d’autore del numero 9 il quale, imbeccato splendidamente, ha fulminato calciando dall’area piccola l’estremo difensore avversario.

Al 29’ Salis si incarica di calciare in porta una punizione da posizione defilata impegnando Volpe: ennesimo brivido per lo Sciarbo&Cogo in questa fase della sfida.

Al 25’ match ormai “stappato” e occasioni a ripetizione per gli Striscioni con Rignanese assoluto protagonista. Volpe decisivo in una prima circostanza, poi pallone sul fondo al secondo tentativo: trema la difesa dello Sciarbo&Cogo.

Al 22’ si sblocca la sfida. Romano mette in mostra tutta la propria classe sfornando un cross al bacio per Rignanese il quale, di testa, batte Volpe indirizzando con decisione: è 1-0 Savona!

Al 13’ poche emozioni al “Maggio” con i giocatori del Savona che cercano di rendersi maggiormente propositivi tuttavia senza aver ancora trovarsi come vorrebbero.

Nota tattica: mister Monte cambia interpreti e modulo rispetto al pareggio di mercoledì con l’Old Boys Rensen. Davanti alla difesa agiscono Uruci e Gaggero con Fancellu e Incorvaia al posto di Colombo (quest’oggi schierato centrale) e Mata. Rignanese unica punta, a suo supporto il trio composto dalle ali Romano e Briano e da Salis nel ruolo di fantasista.

Al 5’ il Savona prova a reagire con Rignanese che si incarica di calciare una punizione da buona posizione, ma il tentativo viene deviato dalla barriera con Incorvaia che, libero di riceverlo sulla fascia, non riesce a proporre nulla di insidioso per la retroguardia dei locali.

Al 3’ si scatena la torcida degli ultras biancoblù, presenti in gran numero per sostenere Garbini e compagni. Nel frattempo però la prima occasione è di marca Sciarbo&Cogo con Bova che, in due circostanze, è costretto a prima respingere e poi bloccare rispettivamente una conclusione e un colpo di testa piuttosto pericolosi.

Alle ore 18:04 il direttore di gara comanda il calcio d’inizio del match. 

Le formazioni

Sciarbo&Cogo: 1 Volpe, 2 Vallarino (C), 3 Maragliano, 4 Scapin, 5 Diagne, 6 Mukaj, 7 Arcidiacono, 8 Bruzzone, 9 Perrone, 10 Abdelfattah, 11 Pizzolato.

A disposizione: 12 Cisternino, 13 Jallow, 14 Figliuzzi, 15 Mazzella, 16 Canepa, 17 Ciammarughi, 18 Carta, 19 Gerace, 20 Caviglia.

Allenatore: Umberto Iozzi.

Savona: 1 Bova, 2 Fancellu, 3 Incorvaia, 4 Colombo, 5 Garbini (C), 6 Gaggero, 7 Romano, 8 Uruci, 9 Rignanese, 10 Salis, 11 Briano.

A disposizione: 12 Fois, 13 Bruzzone, 14 Apicella, 15 Mata, 16 Cherkez, 17 Fabbretti, 18 Ribeiro, 19 Piu, 20 Berruti.

Allenatore: Fabrizio Monte.

Arbitro dell’incontro è il signor Pietro Pollero della sezione di Savona. 

Presentazione

Cogoleto. Oggi presso il campo sportivo “Giovanni Maggio” Sciarbo&Cogo e Savona si sfidano in occasione della seconda giornata del girone “G” dell’edizione 2024/2025 della Coppa Liguria. Biancoblù di scena con una grandissima voglia di riscatto dopo il pari all’esordio stagionale maturato contro l’Old Boys Rensen tra le mura amiche dell’Olmo-Ferro. Mini-rivoluzione per mister Monte che cambia 5/11 di formazione rispetto agli undici schierati in campo dal 1’ mercoledì. Velleità di stupire invece in casa Sciarbo&Cogo, sodalizio nato in estate dalla fusione tra lo Sciarborasca e il Città di Cogoleto.

leggi anche
Rignanese Savona
Bomber
Calcio, Savona. Rignanese si sblocca con una tripletta: “Non avevo ansia di far goal”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.