Vincitrice

Federica Manzon è la vincitrice della 30esima edizione del Premio letterario nazionale “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa”

"Sinceramente non me l'aspettavo. E' stata una grande emozione sentire il mio nome pronunciato dal palco dal presidente Beccaria".

Generico agosto 2024

Alassio. Delicata nel dipingere la protagonista del suo libro ma anche nel salire sul palco a ritirare il premio emozionatissima. Federica Manzon con il romanzo Alma (Feltrinelli) è il 30esimo autore italiano ad aggiudicarsi la vittoria del Premio letterario nazionale “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa”.

“Sinceramente non me l’aspettavo- dice Federica Manzon – E’ stata una grande emozione sentire il mio nome pronunciato dal palco dal presidente Beccaria”.

Alle 23 del 31 agosto ad Alassio, in Piazza Partigiani, è stato proclamato il vincitore della lunga selezione partita da giugno che ha portato la giuria a selezionare i cinque finalisti: insieme a Federica Manzon c’erano Alberto Riva, Marino Magliani, Raffaella Romagnolo ed Emanuela Anechoun, intervistati sul palco dal giornalista Luca Ponzi nel corso della serata condotta da Pino Strabioli. 

“Non è stato facile far emergere un titolo che celebrasse le tematiche europee perché tutti a loro modo hanno trattato situazioni esportabili oltre confine: dal viaggio alla bellezza all’inclusione alle leggi razziali – sottolinea il Prof. Gianluigi Beccaria, presidente della giuria – Tante idee ben sviluppate e spunti per le giovani generazioni”. 

La serata – che si è svolta nell’ambito del Festival Ligyes con la partecipazione del sindaco di Alassio Marco Melgrati, della Presidente della Fondazione Mario Berrino, Angela Berrino, e di diverse autorità, tra cui il consigliere comunale di Genova Christian Gandolfo – ha avuto come ospite d’onore Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e autore televisivo, nonché consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica. Durante l’evento sono state ricordate le figure illustri del Premio, a partire da Roberto Baldassare, Giovanni Battista Bogliolo, Lorenzo Mondo ed Ernesto Ferrero.

“Un traguardo importante questa trentesima edizione del Premio – sottolinea il sindaco di Alassio Marco Melgrati – Ricordare i nomi illustri degli scrittori che hanno calcato questo palco ci ha riportato alla memoria tutto il lavoro svolto e i momenti storici che hanno segnato questi anni. Sempre emozionante premiare una firma del nostro panorama letterario”. 

Ad aggiudicarsi il Toto-Premio – la nuova iniziativa grazie alla quale il pubblico dei lettori ha avuto la possibilità di pronosticare il vincitore del premio letterario, compilando un coupon presso la Biblioteca Civica di Alassio – è stata la signora Mjriam Marchese. Per lei un prezioso omaggio gentilmente offerto dalla Gioielleria Medagliani di Alassio.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.