Sipario alzato

Il Savona si presenta alla città, Milani: “Investito tanto per cercare la Promozione”

Mister Monte: "Squadra di savonesi al 95%", il ds Barone: "Giovanili? Non tante squadre ma puntiamo a crescere"

Le parole del presidente, del direttore e del mister

Da tempo ormai non si vedeva un evento volto a collegare il Savona 1907 Fbc e la città. Questa sera il club del presidente Alain Milani ha presentato prima squadra e giovanili in piazza Pertini nell’ambito della manifestazione Sport Up. Il club, nato come Città di Savona, sta da ormai un anno e mezzo cercando di coinvolgere il tessuto sociale savonese per il rilancio del Vecchio Delfino. Dal settore giovanile alla credibilità ritrovata, manca il tassello che da cinque anni sfugge: il primo salto di categoria. Abbandonare la Prima Categoria e salire in Promozione è l’obiettivo che il blasone impone.

“L’obiettivo è uno solo, salire – commenta il presidente Alain Milani-. Abbiamo investito tanto in questa squadra e io ci credo. Ci crediamo tutti. Il mister è carichissimo”. Nonostante le stagioni buie e nelle categorie più basse della scala calcistica, il Savona ha sempre contato su un pubblico che raramente si vede anche in Serie D: “La nostra tifoseria è invidiabile, è incredibile per questa categoria”.

La squadra è stata allestita dal direttore sportivo, ed ex giocatore, Alessio Barone: “Non ci nascondiamo, puntiamo alla vittoria del campionato. Sappiamo chiaramente che è difficile vincere. Per il settore giovanile ci sono difficoltà, non avendo campi. Inizieremo a lavorare con poche leve ma puntiamo a un lavoro fatto bene e mirato. La città ci ha sempre sostenuto e ci aiuterà anche quest’anno. Se avessimo una nostra casa sarebbe ancora meglio”. Il Savona giocherà le partite casalinghe allo stadio Olmo-Ferro di Celle. Il Bacigalupo non è stato ritenuto idoneo visto il fondo accidentato per disputare la meglio il campionato (oltre al non garantire una capienza adeguata). Gli Striscioni lo calcheranno però il 22 dicembre in occasione della “trasferta” contro la Letimbro.

Qualche ombra nell’1 a 1 contro l’Old Boys, luci nel 3 a 0 contro lo Sciarbo&Cogo. Mister Fabrizio Monte sta lavorando alacremente per presentarsi pronto alla prima di campionato. Sipario alzato domenica 29 ancora una volta in casa dello Sciarbo&Cogo. Così il mister: “Il mercato è stato importante, sono arrivati giocatori anche di categoria superiore. Il direttore e la società hanno lavorato molto bene. I ragazzi si stanno allenando bene. Da martedì testa al campionato. L’obiettivo è che al 95% questa squadra è di ragazzi di Savona. Abbiamo onere e onore di rappresentare una città di 60mila abitanti“.

leggi anche
Citta' di Savona Vs Vadese
Al via
Prima Categoria: ecco il calendari del Girone A e del Girone B

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.