Le previsioni

Meteo, sulla Liguria giornata di piogge intense e venti di burrasca previsioni

Una vasta area depressionaria localizzata tra il Regno Unito e i paesi scandinavi determina un’aumento dell’instabilità sull’Europa centro-occidentale

meteo 26 settembre 2024

Liguria. Una vasta area depressionaria localizzata tra il Regno Unito e i paesi scandinavi determina un’aumento dell’instabilità sull’Europa centro-occidentale, che sarà interessata dal transito di diversi fronti fino al fine settimana.

Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 26 settembre avremo una giornata perturbata, con precipitazioni a carattere di rovescio già dalla notte in particolare a levante, nuvoloso o coperto altrove con qualche rovescio anche sul settore costiero centro-occidentale; nel corso della giornata aumento dell’instabilità con rovesci più intensi specialmente nella parte interna del settore orientale, dove si avranno i picchi precipitativi più alti.

Venti inizialmente moderati dai quadranti meridionali, localmente forti sul settore centrale e crinali esposti del centro-levante. In generale aumento nel pomeriggio, con raffiche localmente a carattere di burrasca sui crinali esposti del centro-levante, forti sul Mar Ligure e lungo la fascia costiera. Mare molto mossi su tutti i settori, localmente agitato su quello centrale. Temperature in aumento specialmente nei valori minimi, in lieve aumento o stazionarie le massime: sulla costa minime tra 16 e 21 gradi, massime tra 21 e 23 gradi; all’interno minime tra 8 e 17 gradi, massime tra 17 e 22 gradi.

Venerdì 27 settembre altra giornata che inizia all’insegna del maltempo specialmente sulla parte centro-orientale della regione, da poco nuvoloso a nuvoloso a ponente. Miglioramento nel corso della giornata con maggiori schiarite, ma permarrà ancora residua instabilità a levante.

Venti forti dai quadranti meridionali, con rinforzi al largo e sui crinali fino a molto forti, localmente a carattere di burrasca. Mari molto mossi, localmente agitati. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Sabato 28 settembre netto miglioramento delle condizioni meteo, con schiarite diffuse su tutta la regione, specialmente sul centro-ponente.

Temperature in deciso calo in serata. Mare molto mosso nello spezzino, mosso altrove. Venti moderati con direzione variabile.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.