A sostegno

Patente a crediti per le imprese, Confartigianato Savona: “10 appuntamenti per imparare a usare il portale che apre il 1 ottobre”

In una mattinata già esaurito un incontro rivolto alle imprese senza dipendenti su Savona

Generico settembre 2024

Savona. In arrivo una vera e propria rivoluzione per le imprese che operano nei cantieri edili: dal 1 ottobre infatti entra in vigore la Patente a crediti, per tutte le imprese e i lavoratori che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili e costituisce elemento valutativo degli strumenti adottati e della loro efficacia in tema di sicurezza sul lavoro. Sarà inoltre elemento di valutazione in caso di partecipazione a gare d’appalto, bandi pubblici e per la richiesta di agevolazioni e bonus.

Confartigianato “si è da subito opposta a livello nazionale ritenendo lo strumento non idoneo a raggiungere le finalità di ridurre gli infortuni e qualificare le imprese sotto il profilo della sicurezza, ma rappresenta una nuova incombenze per le imprese artigiane interessate”.

Oggi per far fronte agli adempimenti che gli operatori dovranno sostenere, oltre a un incontro di carattere illustrativo svoltosi lo scorso 20 settembre, l’associazione savonese degli artigiani ha organizzato 10 incontri sulle sedi di Savona e Albenga per fare vere e proprie simulazioni sul portale che sarà aperto dal primo ottobre.

“Abbiamo pensato al modo migliore e più rapido per rispondere alle necessità delle imprese che devono garantirsi la continuità del lavoro andando a coprire tutta la provincia: si tratta di incontri fortemente operativi, una sorta di tutoring alle imprese per prendere confidenza con quello che diventerà a tutti gli effetti uno strumento di lavoro” spiega il Direttore di Confartigianato Savona Fulvia Becco: “ Pur allineandoci a quanto già manifestato dai nostri dirigenti nazionali, sulla difficoltà che la patente a crediti sia la soluzione al controllo sulla sicurezza e il contenimento degli infortuni sui cantiere,a livello provinciale, dobbiamo sostenere le nostre imprese con soluzioni concrete. Dobbiamo dare un supporto preciso e puntuale per poter rispondere prontamente alla produzione documentale e a muoversi agevolmente nel sistema e continuare, così, ad operare in regola con le nuove disposizioni”

In una mattinata già esaurito un incontro rivolto alle imprese senza dipendenti su Savona, ma da Confartigianato fanno sapere che inseriranno nuove date. Per info www.confartigianto.savona.it, presso le sedi e via email a confartigiana.savona@confartigianato.savona.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.