Tempo reale

Allerta meteo, la situazione LIVE: allagamenti e strade chiuse ovunque

Il maltempo imperversa in tutta la provincia. Atteso un peggioramento: allerta prorogata, e da domani diventa arancione

Savona. Le forti piogge annunciate già ieri da Arpal con una allerta gialla hanno iniziato, sin dalla mattinata, a creare diverse criticità in provincia di Savona.

Allagamenti sparsi si registrano in varie zone della provincia. Al mattino l’area più colpita era quella di ponente, poi all’ora di pranzo il nubifragio ha raggiunto anche il resto della provincia. Si registrano allagamenti e strade chiuse un po’ ovunque.

E nelle prossime ore è atteso un peggioramento, tanto che Arpal ha deciso di prorogare l’allerta tramutandolo, da domattina, in arancione su levante ed entroterra savonesi.

IVG seguirà in diretta l’evolversi della situazione: di seguito trovate gli aggiornamenti in tempo reale. QUI LE DECISIONI DEI SINDACI SULLE SCUOLE

Punti chiave

  • Albenga, Coc operativo sino alle 20 e pronto a riaprire in caso di emergenza

    Ad Albenga il COC chiuderà questa sera (16 ottobre) alle 20. Comune e Protezione Civile sempre con un occhio vigile sul monitoraggio del maltempo, pronti a riaprilo in caso di necessità

  • Chiusa per allagamento la Ss29 del colle di Cadibona a Dego

    A seguito dell'esondazione del fiume Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la Ss29 del Colle del Cadibona (al chilometro 119,500) a Dego. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità comunale. Il personale Anas e le forze dell'ordine sul posto per permettere la riapertura dei tratti in sicurezza nel più breve tempo possibile.

  • Frana via Argonauti a Varazze, sgomberate tre famiglie

    La frana avvenuta quest'oggi in via Argonauti Varazze ha reso necessario lo sgombero (a scopo precauzionale) di tre famiglie residenti nella zona. Altri appartamenti, invece, sono vuoti in quanto "seconde case".

  • A Ortovero esondato il rio Marta a Pogli

    A Ortovero si segnala l'esondazione del rio Marta in frazione Pogli, oltre all'esondazione di alcuni rii minori. Chiusa la strada intercomunale tra Ortovero e Villanova d'Albenga.

  • Allagamenti a Savona: Letimbro arrivato quasi al primo limite di guardia

    Anche a Savona, come in molte località della provincia, ci sono stati allagamenti in alcune zone della città. Come succede ogni volta che piove abbondantemente, i tratti di via Guidobono e via XX Settembre tra corso Mazzini e il mare sono finiti sott’acqua. Le due strade sono rimaste chiuse temporaneamente al traffico in attesa che l’acqua defluisse. L’acqua ha invaso anche i negozi delle vie interessate e i titolari delle attività sono stati impegnati a limitare i danni nei locali. Il Letimbro è arrivato quasi al primo limite di guardia, poi il livello del torrente è sceso nel giro di poco tempo. Non è stata necessaria la chiusura prolungata dei ponti sul torrente. La polizia locale era presente agli incroci per regolare il traffico. Secondo quanto rilevato dalla centralina di Arpal, nel capoluogo sono caduti fino a 45 millimetri di pioggia in un’ora (dato registrato nel primo pomeriggio) e una cumulata di 88 millimetri.

  • Savona, voragine nell’asfalto tra via Torino e via Milano

    A Savona si è aperta una voragine nell'asfalto all'angolo tra via Torino e via Milano, all'altezza della farmacia. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia locale.

    Allerta gialla: maltempo nel savonese
  • Esondazione dello Scarincio e frana in via Villetta: la situazione a Giustenice

    A Giustenice si è verificata l'esondazione del torrente Scarincio, ma la strada nuova che conduce a Ranzi ha permesso di avere comunque un tratto di uscita dal paese libero. Si è verificato un importante movimento franoso in via Villetta, su cui sono in corso valutazioni perchè a monte dell'area ci sono alcune abitazioni. Poi smottamenti e strade invase da detriti. Il livello dello Scarincio sta scendendo. Domani scuole chiuse in tutta la Val Maremola.

     

  • Albenga, riaperto il sottopasso tra viale Martiri e viale Italia

    Rientrata la situazione del sottopasso della ferrovia ad Albenga. Il livello dell’acqua è sceso radicalmente consentendo la riapertura (per ora ad una corsia) del sottopasso stesso, che collega viale Martiri e viale Italia, e della rotonda di piazza Matteotti, nei pressi della stazione.

  • Domani allerta arancione, Asl 2 potenzia le squadre di soccorso: un mezzo in più in Valbormida

    In considerazione della situazione idrogeologica attuale, con previsione di allerta arancione per la giornata di domani nella provincia di Savona, il servizio 118 di ASL2 ha disposto il potenziamento delle squadre di soccorso con l'incremento degli equipaggi disponibili. "La percorribilità delle strade viene monitorata con attenzione - fa sapere l'azienda - e, in via precauzionale, è stato aggiunto un ulteriore mezzo infermieristico (oltre INDIA) che sarà operativo durante la notte sul territorio della Val Bormida".

  • Elisoccorso Grifo bloccato a Mallare da questa mattina

    La pioggia paralizza anche l'elisoccorso. Grifo infatti è bloccato da questa mattina a Mallare, dove si era recato per un intervento poco prima delle 10. Da allora non ha più avuto la possibilità di decollare.

    La convenzione prevede, in caso di indisponibilità di Grifo, che subentrino gli elicotteri di stanza a Cuneo o Alessandria (sempre ammesso che le condizioni meteo gli permettano di decollare e di raggiungere la destinazione).

  • Albenga, clochard accampato nel Centa rischia di essere portato via dall’acqua

    Ad Albenga un clochard è stato salvato da vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale e Croce Bianca. L'uomo era accampato nel greto del fiume Centa quando, causa pioggia, l'acqua ha iniziato a salire rapidamente. QUI IL RACCONTO

  • FIUME BORMIDA ESONDATO A DEGO

    Il fiume Bormida è esondato a Dego.

    Allerta gialla: maltempo nel savonese

    A Ferrania è esondato nei pressi dell’omonimo stabilimento Ferrania invadendo interamente viale della Libertà che, al momento, risulta completamente inagibile. Ma il Bormida è esondato anche ad Altare, nella zona dello svincolo che conduce a Mallare e all’area industriale: si sta riversando completamente sulle strade.

  • Ripresa la circolazione dei treni a ponente

    Sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, il livello idrico del torrente Nimbalto monitorato dai tecnici di RFI è sceso. Alle ore 15.35 è ripresa la circolazione, precedentemente sospesa a livello precauzionale tra Loano e Pietra Ligure per condizioni meteo critiche che stavano provocando il rischio di esondazione del torrente. Nel periodo dell'interruzione è stato attivato dal Regionale un servizio bus spola tra Loano e Pietra Ligure. Due Intercity sono stati cancellati da Savona a Ventimiglia e alcuni regionali non hanno circolato nel tratto interrotto maturando ritardi fino a 45 minuti.

  • Varazze, frana in via Argonauti: crolla un muraglione

    Un'altra frana nel levante savonese, questa volta in via Argonauti a Varazze

    Frana a Varazze

    Frana a Varazze
  • Riaperto il Cadibona

    La Sp29 del Cadibona è stata riaperta pochi minuti fa.

  • Finale, chiusa la strada per Calice

    La forte perturbazione e le piogge intense hanno ingrossato notevolmente il torrente Pora a Finale Ligure, con la chiusura temporanea alla viabilità della Sp 17 che collega Finalborgo a Calice Ligure. Situazione difficile anche all’altezza del Ponte di Ferro. Difficile la situazione nella zona industriale a Perti, frane sull'argine del torrente e smottamento a Cà del Moro. I DETTAGLI

  • TOVO, Sp4 riaperta a senso unico alternato

    La Sp4 all'altezza di via Rembado, interessata dal crollo di un argine, è stata riaperta a senso unico alternato. Lo ha annunciato il sindaco Alessandro Oddo 10 minuti fa. "La pioggia scende, ma in maniera moderata. Domani però è previsto un nuovo peggioramento" spiega. Ecco la situazione aggiornata nel dettaglio:
    - La SP4 al momento è STATA RIAPERTA a senso alternato all’altezza di Carmelin dopo il crollo dell’ argine
    - SP490 (Melogno) SEMPRE CHIUSA all’altezza di cà del Moro.
    - FRANE lungo via Lavrio a Bardino Nuovo, all’incrocio fra via Fregoso e via Rocca, via Terra Molino. Tratti interessati chiusi o a transito limitato. Segnalato altri piccoli smottamenti e la presenza di detriti lungo tutte le strade.
    Domani SCUOLE CHIUSE.

  • FRANA IN A10 tra Celle e Varazze, CHIUSA PER ALLAGAMENTI tra Varazze e Arenzano

    Intorno alle 15 si è verificato uno smottamento tra Celle e Varazze. Nello stesso tratto si sono verificati allagamenti che hanno causato fino a 4 chilometri di coda verso Genova e un chilometro di coda direzione Francia.
    Poco dopo è stato chiuso per allagamenti il tratto tra Varazze e Arenzano. QUI GLI AGGIORNAMENTI NEL DETTAGLIO

  • Celle Ligure: il sindaco chiude da subito palestre, palazzetto, giardini e funicolare. Sindaco: “Bimbi rimangono a scuola fino a nuovo ordine”

    Il sindaco di Celle, Marco Beltrame, sta per firmare un’ordinanza in cui, per la giornata di domani, sospenderà ogni attività didattica. Già da adesso, invece, palestre chiuse, chiusi servizi di trasporto sociale, strutture sportive pubbliche come palazzetto dello sport, stadio Olmo e bocciofila, parcheggio della Ravezza, funicolare, pineta Bottini. Chiusi anche i giardini Mezzano, i giardini dei Piani, quelli della scuola elementare. Chiuso il centro ricreativo Mezzalunga, la ludoteca, la biblioteca. Chiusi i sottopassi dei Pani, l’ufficio Iat e il Cimitero. Raccomandazione da parte del sindaco a muoversi il meno possibile e a prestare la massima attenzione.

    “È stata allertata subito Anas per la frana sopra Cala Cravieu - spiega Beltrame - Per quanto riguarda le scuole, i bambini che oggi hanno il doposcuola e che, al momento sono a scuola, rimangono lì, al primo piano dell’edificio fino a nuovo ordine, in accordo con le maestre e il preside non escono da scuola. Poi sarà premura nostra e della Protezione Civile riaccompagnare a casa quelli che dovevano prendere i pulmini, ma ora rimangono lì, fino a nuovo ordine”. L’amministrazione monitora costantemente la situazione. Operai comunali al lavoro, Protezione civile sul territorio".

  • PIETRA LIGURE, ALLAGAMENTO IN VIA CRISPI

    Tratto di via Crispi completamente allagato, a Pietra Ligure, nei pressi del parcheggio di Piazzale Geddo. Al momento l'arteria che conduce a Giustenice/Tovo sul lato sinistro del torrente Maremola risulta impercorribile. Per il momento, nonostante i cumuli di pioggia, tiene il torrente Maremola a Pietra Ligure, anche per i lavori di arginatura e messa in sicurezza eseguiti nei mesi scorsi e che, in una giornata come oggi, hanno evitato il peggio.

    Allerta gialla: maltempo nel savonese
  • MALTEMPO, IL PUNTO. Regione Liguria raccomanda “massima attenzione”

    Le forti piogge annunciate ieri da Arpal, che hanno fatto scattare l'allerta gialla, stanno causando criticità in provincia di Savona, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Dopo il passaggio della perturbazione a Ponente, le aree attualmente più colpite sono quelle di Albenga e tutto l'entroterra, da Tovo San Giacomo, dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola, a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte) con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e Altare, in particolare nella zona industriale.

    Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante. Si segnalano inoltre disagi alla circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure. Per quanto riguarda le strade di competenza di Anas, la società comunica che, attualmente, non ci sono interruzioni.

    A Savona è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena. Situazione analoga anche a Quiliano.

    Il maltempo proseguirà per tutta la giornata: dopo l'allerta gialla di oggi, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che da gialla passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l'entroterra.

    La Sala Operativa della Protezione civile regionale, aperta h24 per tutta la durata dell'allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l'evolversi della situazione con aggiornamenti sul sito ufficiale. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.

  • QUILIANO, torrente vicino agli argini: le immagini

    La situazione a Quiliano, dove il torrente preoccupa

    Allerta gialla: maltempo nel savonese
  • LA SITUAZIONE DELLE AUTOSTRADE: allagamenti e 15 km di coda

    Dalle 13.30 circa in A10 si registrano allagamenti tra Pietra Ligure e Borghetto e tra Savona e Finale Ligure in direzione Francia. Sempre sulla stessa arteria ci sono 15 chilometri di coda tra Albenga e Feglino in direzione Genova causa lavori. Forti piogge anche sulla A6 in entrambe le direzioni. GLI AGGIORNAMENTI DELLE AUTOSTRADE QUI

    Generico ottobre 2024
  • CHIUSO IL CADIBONA, ecco tutte le provinciali bloccate da frane e allagamenti

    Di seguito il punto sulle strade provinciali al momento chiuse causa pioggia:

    • Sp29 del Colle del Cadibona in località Maschio, a causa di una frana;
    • Sp4 Pietra Ligure - Tovo - Magliolo all'altezza di Tovo, a causa della rottura di un argine;
    • Sp490 del Colle del Melogno, all'altezza del km 38+300 nel Comune di Finale Ligure, a causa di una frana;
    • Sp61 del Ponte della Volta, causa allagamento;
    • Sp5 direzione Altare per un allagamento in località Fabbriche.

    Il presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri, raccomanda a tutti di "prestare la massima prudenza e porre in atto tutti i comportamenti di autoprotezione".

  • FRANA A CELLE

    Una frana ha interessato un tratto di carreggiata lungo la via Aurelia, sopra al porticciolo di Celle Ligure. Il traffico scorre a rilento, mentre il manto stradale risulta allagato in alcune zone. LA NOTIZIA

     

  • SAVONA, PONTI APERTI. Chiuse via XX Settembre e via Guidobono lato mare

    A Savona è allagata, come in altre occasioni, la zona a mare di via XX Settembre e via Guidobono, che al momento sono chiuse al traffico. Sono invece aperti e transitabili i ponti: il livello del Letimbro è lievemente sceso.

    maltempo allagamenti savona
  • CADIBONA chiuso per il crollo di un albero, poi riaperto

    La strada del Cadibona, tra Savona e Altare, è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni per la caduta di un albero. Nel momento in cui scriviamo è stato riaperta.

  • CELLE, frana sull’Aurelia

    A Celle Ligure una frana sull'Aurelia: dei massi si sono staccati dalla parete in zona Cala Cravieu, sopra il porticciolo. I DETTAGLI

    Allerta gialla: maltempo nel savonese
  • Loano, sempre chiusa via Bulaxe

    A Loano è stata estesa la chiusura temporanea dell'accesso e transito di via Bulaxe e Borgo Castello da viale della Rimembranza alla rotonda presso via degli Orsolani.

  • STOP AI TRENI TRA LOANO E PIETRA LIGURE

    Linea Ventimiglia-Genova: dalle 14.00 la circolazione è sospesa tra Loano e Pietra Ligure per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione del torrente Nimbalto.

  • SAVONA, LETIMBRO VICINO AGLI ARGINI: LE IMMAGINI

    La situazione del Letimbro in questo momento, la polizia locale sta per chiudere i ponti

  • CELLE, via Alla Costa inagibile

    A Celle Ligure questa è la situazione in via Alla Costa: caduta parte della parete “verde” che ricopre il muro della strada che porta alla Passeggiata Romana. (video di Germano Gadina)

  • TOVO, l’assessore Barlocco: “Ultimo evento simile nel 1977”

    "A Tovo la situazione è critica, e peggiora. L'ultimo evento simile che io ricordo è del 1977, quando tutta la parte bassa del paese venne danneggiata in maniera veramente seria". Lo spiega a IVG l'assessore Luigi Barlocco di Tovo San Giacomo.

  • IL BORMIDA FA PAURA, esondato a Ferrania e Altare

    Situazione critica per il maltempo in Val Bormida, dove il fiume Bormida è già esondato in due punti nevralgici e fa tremare il resto della valle. A Ferrania è esondato nei pressi dell’omonimo stabilimento Ferrania invadendo interamente viale della Libertà che, al momento, risulta completamente inagibile. E ad Altare, nella zona dello svincolo che conduce a Mallare e all’area industriale, si sta riversando completamente sulle strade.
    QUI AGGIORNAMENTI E IMMAGINI IN TEMPO REALE SULLA VALBORMIDA

  • QUILIANO, il torrente si ingrossa e il Comune scrive ai cittadini: “Allontanarsi dai piani bassi”

    "PREALLARME - ALLONTANARSI DA PIANI BASSI - Adottare misure autoprotezione (ord. 122/2015)- Tenere cell. acceso". Questo il messaggio mandato dal Comune di Quiliano e arrivato qualche minuto fa sui cellulari dei residenti.

  • CAIRO, un escavatore nel fiume: le immagini

  • Cairo Montenotte, esonda il Bormida: chiusa via Bragno

    A Ferrania (Cairo Montenotte) via Bragno risulta chiusa a causa dell'esondazione del Bormida, subito dopo l'abitato di Bragno.

    Allerta gialla: maltempo nel savonese
  • Tovo San Giacomo: due rii esondati, Sp4 interrotta, Sp490 sotto stress

    A Tovo San Giacomo "la situazione è estremamente delicata sul territorio comunale e nei comuni interni limitrofi" fa sapere il sindaco Alessandro Oddo.
    •⁠ ⁠La SP4 è interrotta all’altezza di Carmelin per il crollo dell’ argine: Provincia, VVFF e Protezione Civile informati, ma, come facilmente comprensibile, in super lavoro su tanti fronti.
    •⁠ ⁠Anche la SP490 è in situazione di stress: anche qua il terreno boschivo non assorbe più l’acqua piovana e le strada si sta trasformando in un fiume.
    •⁠ ⁠Rio Giorni e rio Cian Bertin pieni ed hanno esondato invadendo le strade: attenzione ai detriti.
    •⁠ ⁠situazione delicata su tutte le strade della Val Maremola specie Briffi e Portio.
    •⁠ ⁠SCUOLE: siamo in contatto con Istituto Comprensivo per eventuali decisioni per il pomeriggio e la giornata di domani.

  • ALLERTA ARANCIONE, SCUOLE CHIUSE: ECCO DOVE

    Con l'allerta arancione iniziano ad arrivare le prime ordinanze di chiusura scuole. Per ora hanno già annunciato la sospensione delle attività didattiche i Comuni di Varazze, Albisola Superiore e Albisola Marina. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULLE CHIUSURE

  • Il diluvio si sposta a levante, ora il nubifragio è su Savona

    Il maltempo si sta spostando verso levante. Dopo aver flagellato l'area di Albenga, Tovo e Loano questa mattina, ora ha iniziato a piovere intensamente a Savona: il capoluogo da alcuni minuti è sotto un autentico diluvio.

  • Trasporto pubblico: stop ai bus per Tovo e Magliolo

    Oltre ad Albenga, dove è impossibile raggiungere la stazione ferroviaria, altri disagi al servizio di trasporto pubblico locale nel savonese per l'ondata di maltempo e gli allagamenti sulle strade: al momento per i bus di linea stop ai collegamenti con Tovo San Giacomo e Magliolo, nella Val Maremola.

  • TOVO, crollato un muro lungo il torrente Maremola

    Sp4 ufficialmente non transitabile a Tovo San Giacomo, dopo il crollo di un muro lungo il torrente Maremola in via Rembado. Non mettersi in viaggio lungo la Sp4, usare la viabilità alternativa sulla Sp490.

    La situazione a Tovo

  • LOANO, chiusa via Bulaxe

    A Loano, sempre a causa delle forti piogge, è chiusa temporaneamente al transito veicolare via Bulaxe, tra Borgo Castello e la rotonda presso via degli Orsolani. Lo fa sapere il sindaco Luca Lettieri con un post sui social.

  • TOVO, allagata la Sp4. Oddo: “Non muovetevi”

    A Tovo San Giacomo è allagata la strada provinciale SP4 in via Rembado (Carmelin). Sia Provincia, sia Protezione Civile sono già state allertate. “In virtù di una probabile intensificazione della pioggia nel pomeriggio e poi per la giornata di domani – avverte Oddo – si inviata a non muoversi se non per motivi strettamente necessari”. Qui la situazione e le immagini a Tovo.

  • ALBENGA ALLAGATA, il sindaco attiva il COC in previsione del peggioramento

    Come rilevato dalle centraline Arpal, ad Albenga sono caduti fino a 41 mm di pioggia in un’ora. Il sindaco Riccardo Tomatis, in accordo con il consigliere delegato alla Protezione Civile Antonio Caviglia, ha disposto l’apertura del COC (normalmente non prevista durante le allerte gialle) a scopo precauzionale, in previsione di un peggioramento nel pomeriggio.

    Al momento le squadre di protezione civile e della polizia locale stanno battendo tutto territorio per affrontare eventuali disagi, ma per ora, fortunatamente, sia il fiume Centa che gli altri rii e torrenti risultano tutti sotto il livello di guardia. Qui la situazione ad Albenga.

leggi anche
Allerta gialla: maltempo nel savonese
Disagi
Maltempo, a Celle frana e strada allagata sopra a Cala Cravieu: Aurelia chiusa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.