Trasferta

“Diventiamo cittadini europei”: trenta studenti liguri a Strasburgo, due sono liceali di Albenga

Si tratta di Alice Gagliolo e Sofia Pittella, entrambe dal liceo Giordano Bruno

parlamento europeo
Foto d'archivio

Albenga. E’ partita questa mattina (7 ottobre), la delegazione di studenti liguri che visiterà la sede delle istituzioni comunitarie a Strasburgo.

Partecipano al viaggio i giovani vincitori della 27esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dall’Assemblea legislativa e riservato agli studenti iscritti alle classi terza, quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e private della Regione. 

E tra loro ci sono anche due studentesse di Albenga: si tratta di Alice Gagliolo e Sofia Pittella, entrambe dal liceo Giordano Bruno. 

Domani (8 ottobre), la delegazione visiterà il Memoriale dell’Alsazia e Mosella, a Schirmeck, che rappresenta la testimonianza storica del lungo conflitto franco-prussiano fra 1870 e 1945, e poi il Forte di Schoenenbourg, lungo la Linea Maginot. 

Mercoledì la delegazione ligure raggiungerà Strasburgo dove ha sede il Parlamento europeo. Ultima tappa del viaggio sarà, giovedì, il castello medievale di Koeningsbourg.  

La delegazione è composta da 30 studenti: 10 provengono da istituti di Chiavari, 8 da istituti di Genova, 4 da istituti di Ronco Scrivia, 3 da istituti di Imperia, 2 da un istituto di Camogli,  1 da un istituto di Ventimiglia, oltre alle due giovani da Albenga.  Accompagnano gli studenti 5 docenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.