Serata

Festival Internazionale di Musica: concerto a Savona di alcuni strumentisti dell’Orchestra della Cappella di Stato di Dresda

Il 25 ottobre alle 21 nella chiesa di San Domenico

Generico ottobre 2024

Savona. Alcuni strumentisti della Sächsische Staatskapelle Dresden, Orchestra della Cappella di Stato di Dresda, in concerto a Savona. Un evento atteso quello di una delle orchestre più importanti al mondo caratterizzata, tra l’altro, dal suo colore strumentale, molto vicino al gusto dolce e aggraziato viennese. È con grande soddisfazione che il direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Savona, il maestro Francesco Ottonello, presenta uno dei concerti più importanti della stagione 2024. Appuntamento il 25 ottobre alle 21 nella chiesa di San Domenico.

Si potrà ascoltare un quintetto d’archi composto da Jörg Faßmann al violino, Lenka Matějáková al volino, Anya Dambeck alla viola, Annegret Teichmann alla viola, Matthias Wilde al violoncello, strumentisti di altissimo profilo che presenteranno un programma tutto tedesco: da Bruckner, nel bicentenario dalla nascita, al Classicismo di Mozart, per giungere al Romanticismo di Mendelssohn.

Un concerto da non perdere che prosegue nella volontà di ospitare ogni anno almeno una formazione proveniente da grandi orchestre europee: due anni fa la Filarmonica di Vienna, nel 2023 la Gewandhaus di Lipsia, quest’anno la Staatskapelle di Dresda.

Il concerto è organizzato con il sostegno di ICIT – Istituto di Cultura Italo Tedesco di Savona e in collaborazione con Associazione MusicaCantoParola di Modena e Accademia degli Sfaccendati di Ariccia.

Jörg Fabßmann nato a Dessau nel 1966, dopo un debutto avvenuto all’età di soli 9 anni, ha completato i suoi studi a Lipsia con Klaus Hertel e Gustav Sottile, conseguendo subito dopo la vittoria al prestigioso Concorso Internazionale Markneukirchen. Nel 1987 Faßmann è entrato a far parte della Sächsische Staatskapelle Dresden, diventando membro effettivo nel 1989 con la qualifica di altro primo violino. Suona una copia del violino “Il Cannone”, di Giuseppe Guarnieri del Gesù, costruita nell’atelier di Joachim Schade.

La violinista ceca Lenka Matějáková ha ricevuto le prime lezioni di violino alla Scuola di Musica di Praga all’età di cinque anni e ha fatto il proprio debutto orchestrale all’età di sette anni. Ha continuato la sua formazione al Conservatorio di Praga, quindi all’Università di Musica e Spettacolo di Vienna, completando con successo il suo iter formativo presso la HfM Carl-Maria von Weber di Dresda. Lenka Matějáková ha vinto prestigiosi premi internazionali che le hanno consentito di tenere concerti da solista con le più famose orchestre ceche e tedesche.

La canadese Anya Dambeck è vice prima viola della Sächsische Staatskapelle Dresden dalla stagione 2010/2011. Dopo essere stata avviata allo studio del violino in Canada a soli cinque anni, ha continuato i suoi studi con Wolfram Christ alla viola e con Rainer Kußmaul al violino presso l’Università di Musica di Friburgo in Brisgovia, ottenendo i diplomi, con lode, in violino e viola.

Annegret Teiichmann è nata a Dresda dove ha iniziato a studiare violino e pianoforte. Dopo aver studiato presso la HfM Carl Maria von Weber di Dresda, con Reinhard Ulbricht e Kai Vogler, e aver lavorato per molti anni come musicista aggiunta all’Opera di Stato di Dresda, ha proseguito la propria attività professionale nell’Orchestra di Stato della Sassonia, a Dresda, e nell’Orchestra Sinfonica MDR di Lipsia. È membro dei primi violini della Filarmonica di Dresda dal 1997.

Matthias Wilde, nato a Lipsia, si è formato con Michael Sanderling a Francoforte sul Meno. Attivo sia come solista che come membro di prestigiose orchestre tedesche, nel 2007 è diventato violoncellista solista presso l’Anhaltisches Theater Dessau, quindi membro della Sächsische Staatskapelle Dresden, dal 2011. Matthias Wilde è membro del consiglio direttivo della Giuseppe-Sinopoli-Akademie ed è il direttore artistico dei concerti di musica da camera Masterpieces-Masterinterpreters a Dresda. La rassegna è realizzata con il sostegno di:
Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Savona, Savona città candidata capitale italiana della cultura 2027, Fondazione Agostino De Mari, ICIT Savona – Istituto di cultura Italo-Tedesco.

Il concerto si svolge con il patrocinio di RAI Liguria, Università degli studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e in collaborazione con: European Paganini Route, Ufficio Cultura della Diocesi di Savona – Noli, ProQuartet – Paris, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, Associazione MusicaCantoParola di Modena, Centre Nationale de Musique – France.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.