Devastata

La furia del Bormida si abbatte su una casa di Cairo, la testimonianza: “Ce ne andremo, qui non possiamo più restare” fotogallery

Il racconto della signora Monica, la cui abitazione in via Cortemilia è stata completamente invasa dall'acqua e dal fango: "Grazie ai volontari, che da questa mattina alle 8 stanno spalando fango davanti a casa"

Cairo Montenotte. Ce ne andremo, cercheremo un’altra casa. Qui non possiamo più restare“. Così Monica,  proprietaria di una casa in via Cortemilia a Cairo Montenotte, racconta le drammatiche ore vissute durante e dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio valbormidese nelle scorse ore.

La pioggia e il fango hanno invaso e devastato la sua abitazione: “Eravamo a casa quando è iniziato il diluvio – racconta ai microfoni di IVG -. Abbiamo dovuto rifugiarci ai piani alti, mentre l’acqua invadeva completamente il nostro appartamento”.

Un’esperienza drammatica, che fortunatamente non ha provocato alcun danno fisico a Monica e alla sua famiglia. Discorso diverso, invece, per l’abitazione: “Il bagno, dove c’era la lavatrice, è distrutto; il fango è ovunque, ed è uscito anche dal bidè. Non solo la casa è stata colpita, ma il fiume si è portato via anche le nostre due auto: una è sommersa e l’altra è stata spostata di diversi metri. La cucina è devastata e il frigorifero è inutilizzabile”, spiega.

Non posso più far nulla in questa casa – racconta -, c’è troppo lavoro da fare. Ogni volta che sistemo qualcosa, il fiume la rovina di nuovo. Dobbiamo cercare un’altra casa. Fortunatamente, ci sono i volontari, che voglio ringraziare e che, da stamattina alle 8, ci stanno aiutando a rimuovere il fango. Se non fosse stato per loro, non so come saremmo stati messi stamattina”.

Conclude la signora Monica: “La nostra vita era qui, ma ora ce ne andremo. Un amico ci ha offerto una casa dove lui non vive. Speriamo di riuscire a liberare tutto e trovare una nuova sistemazione per noi e i nostri due cani, che non abbandoneremo mai“.

leggi anche
L'ospedale di Cairo invaso dall'acqua e dal fango
Un disastro
Maltempo, l’ospedale di Cairo invaso dal fango: non succedeva dal ’94. Allagati i reparti di radiologia e laboratorio analisi
L'ospedale di Cairo invaso dall'acqua e dal fango
Disastro
Maltempo, Cairo in ginocchio: ospedale invaso dal fango e camere mortuarie allagate. Il sindaco: “Danni per milioni di euro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.