La situazione

Maltempo, cessata l’allerta arancione sulla Liguria: caduti fino a 44mm di pioggia in un’ora

Fino alle 14 di oggi l'intera regione sarà in allerta gialla

maremola in piena

Liguria. E’ cessata come previsto alle 8 di questa mattina l’allerta arancione per temporali diramata ieri da Arpal per l’intera Liguria. A seguire, dalle 8 alle 14 di oggi, l’intera regione sarà in allerta gialla. Lo stato di allarme arancione permane unicamente sui bacini grandi del levante ligure (zona C) dove terminerà alle 14 per scendere poi a gialla fino alle 16.

E’ continuato durante tutta la notte il monitoraggio dei corsi d’acqua con un’attenzione molto alta. Persistono temporali su tutta la regione con 45 millimetri registrati nella prima mattina sull’imperiese. Precipitazioni tra moderate e intense anche sul savonese, sul Colle di Cadibona e in Val Bormida, oltre che sullo Spezzino che vanno a colpire un territorio già provato dalle piogge di ieri. Dalla Protezione civile della Regione Liguria si raccomanda prudenza.

Come riporta Arpal, nelle ultime ore, soprattutto a ponente, il transito verso nord-est della struttura frontale sta generando una fase post-frontale con piogge ancora localmente forti: 43.4 millimetri in un’ora a Pieve di Teco (IM) e 36.8 a Cenesi.

I livelli idrometrici delle zone interessate da queste nuove precipitazioni sono tornati a salire rapidamente, in particolare l’impero a Pontedassio, l’Arroscia a Pogli d’Ortovero, il Centa a Molino Branca.

In queste 24 ore di pioggia incessante (che potrebbe proseguire ancora nel pomeriggio) la Liguria è stata sottoposta ad un vero e proprio martellamento d’acqua, arrivato su un territorio già saturo dalle piogge delle scorse settimane. E gli effetti si sono visti, specie nel levante ligure dove sono esondati diversi corsi d’acqua, travolgendo anche auto in sosta, abitazioni e negozi. Per fortuna non si sono registrati feriti o vittime.

Nel giro di poche ore si sono verificati pesanti allagamenti praticamente un po’ ovunque, con le strade divenute fiumi in piena. Criticità anche per le autostrade che nella giornata di ieri hanno fatto registrare diversi allagamenti, soprattutto in A12 e A10.

Nel pomeriggio di oggi, infine, è previsto un generale miglioramento che dovrebbe consolidarsi nei prossimi giorni con una rimonta anticiclonica che dovrebbe tenere lontano dalla nostra regione nuovi pronti perturbativi. Una boccata d’ossigeno per la resilienza del territorio oramai piegato dalla quantità d’acqua e completamente saturo. La stagione delle piogge, però, non è ancora finita, e in queste condizioni anche precipitazioni più contenute potrebbero creare disagi e nuove criticità. Ora però è il momento della conta dei danni, sperando che la ripresa del territorio dopo questo “bombardamento” d’acqua non sia accompagnata da criticità e dissesto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.