Risveglio "shock"

Maltempo, furia Bormida: da Pallare a Piana Crixia inghiotte auto, ponti e case [AGG.] fotogallery

Frane, allagamenti ed esodanzioni: decine di interventi dei vigili del fuoco nella notte (e ancora in corso per tutta la mattinata)

Agg. 9.47. A Carcare linee telefoniche ancora in tilt e strade bloccate a causa del maltempo. Il sottopasso di San Giuseppe che collega Carcare è Cairo (ieri allagato) è stato riaperto ad una corsia. La variante SP29 risulta chiusa in entrambe le direzione a causa di una frana.

Valbormida. Nottata da incubo a causa del maltempo nel savonese. La Valbormida, dove la pioggia ha insistito per buona parte della serata di ieri (sabato 26 ottobre), questa mattina si è risvegliata in ginocchio.

Frane, allagamenti ed esondazioni hanno interessato tutto il territorio dell’entroterra savonese. Il fiume Bormida ha toccato i 4 metri e mezzo in un’ora ed è esondato in diversi punti: a Bragno, a Ferrania, a Cairo, a Mallare e Dego. Diverse le auto finite e trasportate nella piena del fiume. Alcune persone sono rimaste intrappolate nei loro veicoli, ma  sono riuscite a salire sul tettuccio e sono state messe in salvo dai vigili del fuoco.

A Carcare, il fiume in piena ha trascinato detriti che si sono abbattuti con forza sulla passerella tra le due sponde, rompendo il collegamento.

Generico ottobre 2024

La sede della Croce Bianca di Cairo è stata sommersa dal fango: i mezzi di soccorso sono stati messi al sicuro, ma i soccorritori hanno lanciato un appello per trovare volontari disponibili a ripulire la struttura colpita. In località Ville, sempre a Cairo, al momento le abitazioni sono ancora senza corrente elettrica.

Secondo le informazioni fornite da Arpal, a Piana Crixia sono stati superati i 7 metri di piena.

A Carcare, oltre al centro storico con accumuli significativi di acqua, un black out elettrico ha interessato gran parte del paese. Esondati i rii a Vispa e a Plodio, mentre ad Altare  via Paleologo è andata sott’acqua.

A Dego, il campo da calcio, che era stato appena sistemato dopo le ultime forti piogge, è stato completamente spazzato via.

 

In queste ore il maltempo sembra aver abbandonato il savonese, anche se l‘allerta meteo arancione è ancora in corso su buona parte del territorio savonese/valbormidese  (e durerà, salvo proroghe, sino alle 15 di questo pomeriggio).

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2024
Come sarà
Meteo, nubifragi ancora possibili ma il maltempo sta per abbandonare la Liguria
Cairo corso Dante allagato
Paura
Maltempo: esondati il torrente Quiliano e il Bormida, persone intrappolate a Cairo, blackout a Carcare, A6 chiusa
siccità acqua rubinetto
Senz’acqua
Varazze, guasto alla rete idrica nelle frazioni di Casanova e Faje: In arrivo le autobotti per l’uso potabile
Autostrada Coda A6 Torino Savona
Attenzione
Maltempo, frana sulla A6: chiuso il tratto Altare-Millesimo. Prorogata la chiusura tra Ceva e Millesimo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.