Erosione

Maltempo, gravi danni a Ortovero: esondazione invade una casa, famiglia evacuata fotogallery

Ordinanza di sgombero da parte del sindaco Osvaldo Geddo, frane e smottamenti: disposti lavori di somma urgenza

Allerta gialla: maltempo nel savonese

Ortovero. L’esondazione del rio Cuneo che attraversa l’abitato in località Marta nella frazione Pogli ad Ortovero ha invaso una intera abitazione al piano terra, costringendo ad una ordinanza di sgombero da parte del sindaco Osvaldo Geddo per ragioni di sicurezza.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, anche per l’emergenza generata dalle stesse condotte dei sottoservizi scoperti dall’erosione. E’ quanto avvenuto nella giornata di ieri a seguito dell’ondata di maltempo e delle intense piogge che hanno colpito le località dell’entroterra albangense.

L’amministrazione comunale, inoltre, ha disposto lavori di somma urgenza affidati prontamente ad una impresa locale per il ripristino del deflusso ordinario nell’alveo del rio cittadino, pieno di detriti ed infestanti.

Inoltre, alcuni pali delle linee telefoniche sono stati piegati a causa del fenomeno erosivo al basamento delle strutture.

In relazione alla situazione meteo e alle criticità idrogeologiche sono state sospese le attività lungo l’alveo del corso d’acqua (cantieri di lavori pubblici e privati).

Frane e smottamenti sono segnalati sulle strade vicinali e rurali sul territorio comunale.

Chiusa per alcune ore anche la strada intercomunale che collega Ortovero a Villanova in località Tenaigo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.