Albenga. Nuova vita per il complesso conventuale storico di San Domenico, in centro storico, ad Albenga.
È questa l’intenzione di Comune e Istituto di Studi Liguri: una partnership mirata a ridare lustro ad un edificio storico della città. E ora è caccia ai fondi per realizzare i lavori.
Il complesso di San Domenico è stato per anni una delle sedi distaccate del liceo Giordano Bruno ma, ad oggi, risulta inutilizzato a causa di problematiche di carattere strutturale derivanti dalla caduta di alcuni controsoffitti.
Il progetto proposto dall’Istituto di Studi Liguri prevede il recupero, la ristrutturazione ed il restauro dell’intera struttura. Con quale obiettivo? Realizzare all’interno il futuro Museo Civico della città, ma anche un centro polifunzionale dedicato agli studenti: gli alunni potranno così avere a disposizione spazi dedicati per studio e ricerca.
Ma non è finita qui perché è previsto anche il recupero integrale del chiostro, che sarà poi destinato a locale di ristoro.
La proposta progettuale dell’Istituto è già stata vagliata e approvata dalla giunta comunale. Ora verrà inviata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Savona ed Imperia per poi attivare le procedure per le ricerche di fondi per il finanziamento dell’intervento di recupero.