Albisola Superiore. L’arrivo dell’inverno non riduce, per gli ospiti della residenza protetta comunale “Santi Nicolò e Giuseppe” di Albisola Superiore, l’opportunità di fruire di esperienze al di fuori della struttura.
“Già alcuni mesi fa – afferma l’assessore ai servizi sociali Calogero Massimo Sprio – ricevemmo dai gestori della panetteria ‘Il Primo Elemento’ l’invito a cena, rivolto ai nostri anziani, da consumare nel cortile antistante il loro esercizio commerciale, dove già si tenne lo scorso anno. Per una serie di motivi i tempi si diluirono e, con l’arrivo dell’inverno, non fu più possibile organizzare. Ma i signori Sara e Fabrizio, gestori della panetteria, a questo momento di condivisione e di ospitalità ci tenevano particolarmente e non vollero rinunciare”.
L’assessore Sprio ha quindi condiviso il progetto con la consigliera di maggioranza Sabrina Siri la quale ha dato un contributo determinante all’organizzazione dell’evento che, come sempre, si è avvalso anche della collaborazione del personale della struttura fra cui l’animatrice Sara Merialdo, la fisioterapista Ilda Fyshku ed i direttori sanitario ed amministrativo Luciano Tedeschi e Galya Vekova.
“Non possiamo che ringraziare – continua l’assessore Sprio – i gestori de ‘Il Primo Elemento’ per il loro invito che ha rappresentato un grande dono per i nostri dodici anziani presenti che sono stati molto felici; oltre ad offrire un pranzo ricco di molte pietanze appetitose ci hanno fatto sentire a casa; per l’occasione un locale adiacente all’esercizio commerciale è stato allestito come sala da pranzo anche grazie al supporto di altre agenzie del territorio; in particolare la Società operaia cattolica San Nicolò di Albisola Superiore ha messo a disposizione i tavoli e la ditta ‘Italtende Del Grande’ ha fornito dei riscaldatori ad infrarossi”.
“Come già evidenziato in passato – conclude l’assessore Sprio – tali iniziative perseguono due diversi obiettivi: in primis quello di offrire ai nostri ospiti delle esperienze gratificanti ed inclusive; dall’altra sviluppare quel senso di comunità che, nonostante l’inserimento in una struttura, faccia sentire i nostri ospiti sempre parte di quel territorio da cui provengono”.
Gli amministratori Siri e Sprio hanno inteso dare evidenza a questa esperienza sicuramente per ringraziare i gestori della panetteria per la loro sensibilità e generosità ma anche perché essa rappresenta uno spaccato della realtà albisolese che in termini anche più ampi ha, in molte circostanze, dimostrato attenzione e cura nei confronti delle persone anziane.