Loano. In un periodo di sfide per la sanità pubblica, la cardiologia dell’ospedale Santa Corona si distingue per il suo impegno non solo nell’assistenza, ma anche nella formazione e prevenzione. Il 9 ottobre 2024, presso l’Hotel Loano 2 Village di Loano, si è svolto il quinto corso multidisciplinare “Heart & Brain Disease”, un evento che ha rafforzato la missione dell’ospedale di coniugare la cura con l’innovazione scientifica. All’evento hanno partecipato oltre 250 medici e operatori sanitari.
Convinta dell’importanza della sanità pubblica come pilastro della società, la cardiologia Santa Corona eAlbenga organizza ogni anno attività di divulgazione scientifica per il personale sanitario e di sensibilizzazione per il pubblico, oltre a campagne di prevenzione e raccolte fondi per il territorio.
Nonostante le difficoltà in termini di risorse, i risultati in cardiologia sono confermati dagli ottimi dati del Piano Nazionale Esiti (PNE) nella gestione dell’infarto.
La missione della cardiologia di Santa Corona eAlbenga è riassunta in tre obiettivi:
– innovare: l’annuale congresso di aggiornamento multidisciplinare, giunto alla 18ª edizione e alla quinta nel formato “Heart & Brain Disease” con la nuova sessione “Heart & Lung”, ha visto la partecipazione di esperti di settore;
– prevenire: la promozione di uno stile di vita sano è attuata attraverso conferenze pubbliche e attività sportive mirate;
– donare: grazie a collaborazioni con AVIS Finale Ligure e donazioni da parte della comunità di Albenga e Maremontana, la Cardiologia ha acquisito apparecchiature vitali, come l’ecocardiografo.
Il comitato scientifico della cardiologia – UTIC Ponente, Santa Corona-Albenga, guidato dai direttori Shahram Moshiri, Annamaria Nicolino, Paola Ghione, Angelo Buscaglia, Riccardo Padolecchia, Marta Vitali e Alfonso Baselice, continuerà a sostenere con dedizione la sanità pubblica.