PIETRA LIGURE 1 (32′ Dominici) vs GENOVA CALCIO 0
Da una partita tra due squadre che occupano i quartieri più chic della classifica era legittimo aspettarsi dello spettacolo. Invece, il match del De Vincenzi non è stato di certo il entusiasmante. Nel primo tempo tanti duelli aerei, poche trame di gioco. E allora, in una sfida in cui la qualità è stata poca, ha vinto chi ne ha messa in campo di più. Il Pietra, pur senza brillare, ha trovato durante la partita più sviluppi pericolosi. Spicca, senz’altro, l’azione del gol dell’1-0, frutto di una manovra cominciata da Sogno e terminata con il cross di Borlotti per Dominici.
Dalla rete in poi i biancocelesti custodiscono il punteggio, soffrendo poco. Si segnalano solamente le conclusioni di Tagliavacche e Capotos per la Genova Calcio. Invece, il Pietra va vicino al raddoppio in contropiede, con due chance per Sogno. Giornata no anche oggi dal punto di vista realizzativo per l’argentino che però ha contribuito con tanto sacrificio al risultato. Per l’11, inoltre, un’espulsione in pieno recupero dopo un diverbio acceso. Nel finale aumenta la sofferenza per il Pietra. Tuttavia, i biancocelesti resistono e portano a casa tre punti fondamentali. Il Pietra infatti sale a quota 13 in classifica, portandosi al quinto posto. È ancora lontano il Rivasamba, che oggi ha vinto 5-1 sul Taggia, ma il Pietra rimane sul vagone più nobile del campionato.
90+7′ Finisce qui al De Vincenzi. Un Pietra combattivo conquista tre punti e riscatta il KO di Voltri.
90+6′ Si andrà chiaramente oltre i cinque di recupero: da tre minuti il gioco è fermo.
90+3′ Insidioso cross sul secondo palo, Aicardi riesce ad anticipare Capurro e a sventare la minaccia. Intanto si accende una mischia con Maresca che finisce a terra, l’arbitro espelle Sogno.
90′ Sono cinque i minuti di extra-time.
89′ Giallo per proteste a Maisano, mentre entra in campo Capurro al posto di Guiffrey.
85 Ammonito Guiffrey per un contatto a gioco fermo con Insolito. Si aggiunge anche un pizzico di nervosismo a questa partita di importanza capitale.
83′ Entra Gabriele Insolito, finisce la partita di un applauditissimo Faedo.
82′ Altra opportunità per la Genova Calcio: rimpallo in area, conclusione di Pollarolo che finisce fuori di poco. In contropiede si divora il 2-0 Sogno che da posizione ravvicinata non riesce a inquadrare la porta.
80′ Destro di Capotos dal limite, conclusione a incrociare che finisce oltre il secondo palo. Torna a farsi pericolosa la Genova Calcio. Intanto, ammonito Sancinito.
78′ Grande lavoro di sacrificio di Sogno che ancora una volta si abbassa per proteggere palla. Lavoro prezioso, elogiato anche da Cocco.
73′ C’è un’altra modifica per Maisano: si è fatto male Ottonello e non riesce a continuare, in campo Basciano.
70′ Brivido su punizione, il mancino di Tagliavacche va poco oltre la traversa. Intanto altro cambio nella Genova Calcio: Pollarolo al posto di Petitti.
68′ Triangolazione tra Sogno e Faedo, l’11 arriva al tiro che, però, viene ancora una volta sporcato da una deviazione e raccolto dal portiere.
65′ Entra Ottonello, classe 2007, nella Genova Calcio. Questo è il secondo cambio di Beppe Maisano.
61′ Rimessa laterale a cercare Fernandes, il 9 calcia spalle alla porta ma non inquadra lo specchio. In ripartenza chance per il Pietra con Sogno lanciato nello spazio ma impreciso sotto porta. Tutto invariato al De Vincenzi, sempre 1-0 per il Pietra.
58′ Rischia il Pietra sul lancio lungo verso Fernandes, Vernice deve oltrepassare i confini dell’area e intervenire con la coscia per evitare pericoli.
53′ Rovere illumina la strada per Sogno che cerca l’inserimento in area. L’11 prende il tempo al difensore ma non al portiere che esce e lo anticipa.
47′ Pietra ad un passo dal raddoppio! Punizione di Sancinito che scucchiaia per l’inserimento di Sogno. L’11 prova a colpire in acrobazia ma non impatta bene e il portiere riesce a respingere.
Si riparte!
Secondo Tempo
45+2′ Finisce il primo tempo al De Vincenzi. Una partita tecnicamente non di alto profilo, ma che il Pietra sta controllando e gestendo.
44′ Pallone che spiove nella zona di Rovere, intorno al dischetto: il 10 tenta la conclusione di controbalzo, ma c’è una deviazione e il pallone termina in out.
41′ Dai 30 metri ci prova Sogno, destro debole e centrale che non crea pericoli a Dondero.
37′ Dalla sua mattonella Sancinito prova a far male a Dondero, respinge in corner il portiere biancorosso.
36′ Messo giù Dominici sulla lunetta dell’area di rigore: punizione pericolosa per il Pietra.
34′ Tante cose belle nello sviluppo che ha portato al vantaggio del Pietra. Il dribbling di Sogno a metà campo che manda a vuoto tre avversari, l’assist morbido di Borlotti e la scelta di tempo di Dominici. Gol che ricorda quello di due settimane fa contro la San Francesco Loano
32′ Pietra in vantaggio! Azione meravigliosa dei biancocelesti con l’apertura di Sogno verso la corsia di destra, riceve Borlotti che con un cross delizioso pesca Dominici. Di testa il 9 non sbaglia e fa 1-0.
30′ Lampo in contropiede della Genova Calcio con il tentativo di Fernandes dal limite, respinge Borlotti e allontana Franco.
28′ Discesa di Borlotti sulla destra, costretto al corner dal tocco di Guiffrey. Nuovo giro dalla bandierina per il Pietra.
25′ Il 3 biancorosso è costretto a uscire in barella. Maisano dunque mette in campo Tassone, classe 2005.
22′ Entra in campo lo staff medico della Genova Calcio, è rimasto a terra Parente. Ne approfitta Cocco per dare qualche indicazione a Dominici.
19′ Dribbling di Rovere che arriva a calciare sull’esterno della rete. Al momento del tiro c’è stato anche un contatto con Capotos, ma secondo l’arbitro non c’è nulla.
14′ Sinistro di Sogno dal limite dell’area, conclusione sporcata dal tocco di Maisano e bloccata dal portiere biancorosso.
12′ Passa Faedo sulla corsia laterale, il 14 arriva al cross che ancora una volta viene raccolto da Dondero. Giusto segnalare che fino ad ora non è una bella partita: tanti duelli aerei, poche trame interessanti.
8′ Mancino dalla distanza di Parente, leggera deviazione di Faedo e terzo corner per la Genova Calcio.
6′ Altra possibilità per il Pietra con il lancio verso Faedo, riceve in scarico Sogno che però sbaglia il controllo e non riesce a calciare. Oggi per l’11 c’è da riscattare un inizio di stagione deludente.
4′ Risponde il Pietra con l’asse Rovere-Sogno: l’ex Cairese appoggia per il capitano che va al cross. Attento però Dondero che intercetta e allontana.
2′ Primo squillo degli ospiti con la punizione laterale di Tagliavacche deviata in corner. Riesce poi a sventare la minaccia la retroguardia biancoceleste.
Si parte, primo possesso per la Genova Calcio.
Primo Tempo
Al Pietra mancano Odasso e Castiglione, in mezzo al campo c’è Roberto Franco. Nella Genova Calcio invece esordio da titolare per Petitti, rientra anche Tagliavacche.
Le formazioni ufficiali:
Pietra Ligure: 1 Vernice, 2 Gasco, 3 Pili, 4 Sancinito, 5 Aicardi, 9 Dominici, 10 Rovere, 11 Sogno, 13 Borlotti, 14 Faedo, 19 Franco. A disposizione di mister Cocco: 12 Scalvini, 6 Lufi, 7 Gibertini, 8 Guardone, 15 Giraudo, 16 Guaraglia, 17 Lingua, 18 Sardo, 20 Gabriele Insolito.
Genova Calcio: 1 Dondero, 2 Capotos, 3 Parente, 4 Maisano, 5 Riggio, 6 Guiffrey, 7 Volgger, 8 Maresca, 9 Fernandes, 10 Tagliavacche, 11 Petitti. A disposizione di mister Maisano: 12 Basso, 13 Marino, 14 Capurro, 15 Ottonello, 16 Pollarolo, 17 Basciano, 18 Tassone, 19 Boero, 20 Bigini.
La direzione di gara è affidata a Daniele Gippetto della sezione di Reggio Emilia. Di Genova, invece, sono entrambi gli assistenti: Matthias Crisafulli e Walter Nicastro.
Pietra Ligure. È il giorno di un match che può rivelarsi cruciale al termine della stagione. È il giorno di Pietra Ligure contro Genova Calcio. Per i biancocelesti un appuntamento da non sbagliare, dopo il KO esterno contro la Voltrese. Infatti, la squadra di Matteo Cocco vedrebbe la vetta allontanarsi sempre di più e potenzialmente essere già a 12 punti di distacco. Insomma, oggi per rimanere in scia al treno che porta verso la Serie D il Pietra deve vincere. Ed è vero che in casa i biancocelesti non perdono dal 18 febbraio, ma l’ultima sconfitta potrebbe aver fatto crollare tutte le loro certezze.
Un treno da cui nemmeno la Genova Calcio vuole scendere. La formazione allenata dal veterano Beppe Maisano è terza in classifica a quota 12 punti. Inoltre i biancorossi arrivano dal netto successo, 4-0, contro il Bogliasco. Il club genovese va dunque a caccia della terza vittoria consecutiva, in uno scontro diretto fondamentale. Osservato speciale del match, ovviamente, il capocannoniere del campionato, Marcio Andrade Fernandes.