Savona. Il 14 novembre 2024 dalle ore 8,30 alle ore 13 presso la sala della Sibilla del Complesso del Priamar si terrà l’evento conclusivo del progetto “Fare memoria a scuola. Savona 1974-2024” che ha permesso agli studenti di alcune scuole savonesi di conoscere e approfondire uno spaccato di storia locale che si inserisce nel contesto drammatico degli attacchi terroristici commessi tra aprile 1974 e maggio 1975 nella città di Savona e dintorni, attacchi che provocarono due morti, venti feriti oltre a numerosi danni a edifici pubblici.
Il progetto vede il Liceo Scientifico Orazio Grassi scuola capofila, con il prof. Andrea Biancu referente del progetto e con il contributo del prof. Angelo Maneschi, referente ISREC e ha permesso agli alunni di addentrarsi nelle pieghe di uno degli argomenti più spinosi della storia contemporanea italiana. Oltre al Liceo Scientifico, le altre scuole coinvolte sono il Liceo della Rovere, l’Istituto Istruzione Superiore [Tecnico Commerciale e Geometri] Patetta, l’ISS/Itis Ferraris-Pancaldo, l’ISS Mazzini Da Vinci.
Gli alunni, nel corso dell’anno, hanno raccolto testimonianze, materiale, testi, visionato fonti, realizzato pannelli e prodotti multimediale che saranno proiettati e illustrati durante la mattinata che vedrà anche l’intervento del laboratorio teatrale “la storia in scena” del Liceo Orazio Grassi di Savona a cura di Jacopo Marchisio.
Entrando nello specifico dei progetti che i ragazzi del Liceo Scientifico presenteranno, gli alunni della classe 5A (con i prof. Andrea Biancu e Sonia Cosco) vestendo i panni di giovani giornalisti, tecnici di set, registi e montatori, hanno realizzato una video-intervista all’avvocato Massimo Botta che ha portato la memoria individuale e personale nel contesto di quella collettiva, con i suoi ricordi di studente in quei drammatici mesi. La classe 5C (con il prof Andrea Cipollone) ha svolto una serie di interviste a passanti savonesi durante il mercato del lunedì, per raccogliere le loro memorie e riflessioni sulle bombe di Savona e gli anni ’70 in generale. La classe 5D (con la prof.ssa Ilaria Alberto) ha partecipato a un Pcto con L’ISREC e con l’Archivio di Stato di Savona con l’obiettivo di delineare, a partire dall’analisi delle fonti documentali, un quadro demografico, economico e sociale di Savona intorno alla metà degli anni ’70 del Novecento e presenterà un power-point, illustrando con grafici, tabelle e riproduzioni di documenti originali, alcuni aspetti della vita della nostra città e in particolare l’esperienza dei Consigli di quartiere.
L’iniziativa, momento culminante di convegni e manifestazioni che si svolgeranno a partire da venerdì 8 novembre, è aperta a tutta la cittadinanza.