Liguria. Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. La formazione di due minimi principali sull’Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi.
La situazione attuale vede le temperature minime più calde dell’atteso, soprattutto in costa, con una ventilazione debole o moderata e qualche rovescio sparso che continuerà nella giornata.
Mercoledì un ampio fronte freddo entrerà sul Nord Italia, anche se la Liguria sarà in un primo momento mitigata dall’effetto fohen dei venti di caduta. Fra domani e giovedì mattina cieli sereni, quindi aumento di nuvolosità e possibili deboli precipitazioni soprattutto a levante: verosimilmente niente neve in costa, qualche possibile fiocco nell’entroterra di Ponente, in corrispondenza di sacche di aria fredda.
Accanto alla ventilazione, da sudovest fino a burrasca forte e da nord fino a burrasca nelle diverse fasi, con raffiche prossime agli 80-90 km/h, l’evento più intenso, a cui bisogna prestare attenzione, sarà la mareggiata, che si annuncia con valori importanti soprattutto a levante.
Il mare andrà crescendo dalla tarda serata odierna e resterà con un intervallo fra un’onda e l’altra superiore ai 7 secondi per tutto mercoledì: le coste più interessate saranno inizialmente quelle di ponente, per poi passare a levante, soprattutto nelle zone esposte all’azione del libeccio. I valori di altezza significativa raggiungeranno al largo i 7 metri, mentre il periodo sarà attorno ai 9 secondi.
Giovedì torneranno a crescere i venti da sud-ovest, e dal tardo pomeriggio anche il mare, con una seconda intensa mareggiata che inizierà nella serata fra giovedì e venerdì.
OGGI, MARTEDì 19 NOVEMBRE: da metà pomeriggio brusco ingresso di venti di burrasca da ovest-sudovest sulla costa di A, in serata da sudovest anche sulla costa di C, con locali raffiche fino a 75-90 km/h in serata sui capi esposti; venti forti da sud-sudovest sui rilievi di E in serata. Contestuale rapido aumento del moto ondoso fino a mare agitato per onda lunga di libeccio (periodo 7.5-9 s) su A dal pomeriggio, su C e B orientale in serata con diffuse mareggiate, intense dalla tarda serata su A e C.
DOMANI, MERCOLEDì 20 NOVEMBRE: fino al mattino venti di burrasca forte da sudovest su costa di A e C con raffiche fino a 75-90 km/h sui capi esposti, nella notte su B orientale, forti su E; in mattinata rotazione dei venti da nord, nordovest fino a burrasca dal pomeriggio su B, C e A orientale, forti su D ed E. Dalle prime ore della notte mare molto agitato su A e B, fino a grosso su C, con diffuse intense mareggiate per onda lunga di libeccio (8.5- 9.5 s) su tutta la costa; moto ondoso in scaduta da metà giornata, ma ancora agitato su C al pomeriggio.
DOPODOMANI, GIOVEDì 21 NOVEMBRE: l’approssimarsi di una perturbazione atlantica convoglia un intenso flusso sudoccidentale sulla Liguria con precipitazioni diffuse deboli o localmente moderate sul Levante dal pomeriggio. Da metà giornata nuovo brusco rinforzo della ventilazione da sudovest con venti di burrasca sulla costa di A e C, forti su B e rilievi di E, localmente di burrasca forte in serata (raffiche fino a 80-90 km/h sui capi esposti). Mare da molto mosso ad agitato in serata, molto agitato su C, con diffuse mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 7.5-9 s).
Seguire gli aggiornamenti e prestare attenzione lungo le coste.