Borghetto Santo Spirito. Si è svolto dal 8 al 10 novembre 2024 il seminario nazionale Scuole a Curvatura Sportiva presso il Circolo Velico Lucano di Policoro. Un incontro importante tra le scuole secondarie di primo grado che tra le proprie proposte formative hanno deciso di investire su classi a curvatura sportiva.
L’istituto comprensivo Val Varatella, da quest’anno inserito nella rete “Scuole per lo Sport”, ha partecipato al seminario rappresentato dai docenti professor Roberto Capezio, figura strumentale per le attività motorie d’istituto, e il professor Giulio Chirico, referente sport d’istituto.
Più di 90 scuole fanno parte della rete che, riunitesi a Policoro, hanno colto l’occasione per un confronto sul futuro del movimento e dibattuto sull’andamento del progetto, sempre più vicino all’istituzione di un vero e proprio indirizzo sportivo supportato dal ministero: questo infatti l’obiettivo delle “scuole sportive” partecipanti al seminario.
L’istituto comprensivo Val Varatella da quest’anno scolastico ha attivato ben tre sezioni a curvatura sportiva: due nel plesso di Borghetto e una nel plesso di Ceriale: “Progetto ambizioso che permetterà agli alunni di vivere esperienze sportive in orario scolastico – afferma il dirigente scolastico Andrea Rossato – grazie agli accordi con le società sportive del territorio e alla preziosa collaborazione delle amministrazioni locali, le classi sportive passano da 2 a 4 ore di educazione motorie a settimana, sviluppando moduli sportivi durante l’intero anno scolastico”.
“Per approfondire le caratteristiche del progetto curvatura sportiva gli insegnanti del Val Varatella vi aspettano il 23 e il 30 novembre per gli open day direttamente a scuola”, concludono dalla scuola.