Savona. La Portuali Lotta Savona si è presentata alla Coppa Italia di lotta greco-romana e lotta femminile a Rovereto (Trentino) con un organico di otto atleti seguiti dall’allenatore Michele Maggiale e Piero Carretto insieme agli accompagnatori Laura Gueli e Davide Armosini. La selezione savonese è riuscita a piazzarsi alla quarta posizione su 32 squadre partecipanti.
Il quarto posto totale è arrivato grazie a un argento pesante e importante nella categoria degli 82 kg con Andrea Giordanella, il quale è riuscito a conquistare la finale in una categoria composta da 17 atleti. Preziosissimo inoltre l’oro di Samuele Varicelli, atleta il quale si è aggiudicato il primo posto vincendo tutti gli incontri per superiorità tecnica.
Una meritatissima medaglia di argento è stata poi conquistata da Grazia Pelle che, affrontando quattro incontri, ha ottenuto un secondo posto battendo anche atleti di interesse nazionale nella categoria 59 kg di lotta femminile.
Presenti nella squadra anche Matteo Gagliano, piazzatosi al settimo posto nella categoria 63 kg e Riccardo Badano, classificatosi ottavo su quindici atleti nella categoria 67 kg. La Coppa Italia inoltre è stata l’occasione per poter assistere all’esordio sulla materassina del giovane Samuele Prostamo, atleta che alla sua prima esperienza ha lottato con tenacia raggiungendo il 13º posto nella categoria dei 77 kg. Presenza anche per Matteo Panarelli, che nella stessa categoria di Giordanella si è piazzato al 14esimo posto.
La Portuali Lotta Savona ora si preparerà per l’Open d’Italia previsto a Pisa il 15 dicembre.