Premesse

Natale (PD): “Prima riunione di Bucci su sanità è una strigliata ai Dg per chiedere di tagliare. Mossa totiana che disattende ogni promessa”

"Ancora una volta con questa mossa Bucci conferma che il buco di bilancio in sanità di oltre 250 milioni esiste e come, ed è un problema"

natale bucci

Liguria. “Bucci inizia il suo mandato da presidente scivolando su una buccia di banana e disattendendo ancora una volta non solo le promesse fatte in campagna elettorale ma anche i bisogni dei liguri”. Lo afferma in una nota Davide Natale, segretario del Pd ligure.

“Pensavamo che la prima riunione sulla sanità di Bucci, come aveva assicurato prima delle elezioni, avesse come priorità un piano organico per l’abbattimento delle liste d’attesa. Invece, la prima cosa che fa, una volta insediato in Regione, con un atteggiamento di totiana memoria, è chiamare i direttori generali e strigliarli sui conti come se la situazione attuale non fosse la conseguenza di scelte, o meglio non scelte di quel centrodestra che oggi Bucci rappresenta in piena continuità. Per poi ripetere lo stesso mantra della campagna elettorale, commissari per i nuovi ospedali, che in nove anni il suo stesso centrodestra non ha realizzato e derubricare le liste d’attesa a un punto nell’agenda. Nessun altra concreta soluzione”.

“Forse Bucci non ha chiaro quali siano i veri problemi della sanità ligure e dimentica cosa ha anche detto il presidente dell’ordine dei medici, che non c’è più nulla da tagliare. Servono invece risorse, per non far ricadere sui cittadini le conseguenze della cattiva gestione di Toti Gratarola di cui rappresenta plasticamente la continuità. Come Partito Democratico avevamo presentato una proposta di legge che chiedeva di parametrare la spesa sanitaria al 7,5% del PIL. Una manovra che avrebbe portato alle regioni circa 4 miliardi in più che sarebbero serviti per nuove assunzioni e nuovi macchinari. Ma il centrodestra, a tutti i livelli, ha detto no, e queste sono le conseguenze”.

“Ancora una volta con questa mossa Bucci conferma che il buco di bilancio in sanità di oltre 250 milioni esiste e come, ed è un problema. Riunione indetta (non si capisce a che titolo visto che non è più assessore) da Gratarola, che di quel buco è responsabile. Bucci vada a fare un giro negli ospedali, a partire da quelli delle province, e nei pronto soccorso e vedere in che condizioni sono costretti a lavorare medici, infermieri e personale sanitario e i turni massacranti che devono sostenere per garantire il diritto alla cura a tutti i cittadini. La nostra opposizione sarà costante e puntuale perché il diritto alla salute sia garantito a tutti”, conclude Natale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.