Brrr!

Nuovo avviso meteo di Arpal: attese venti di burrasca oltre 100km/h e mareggiata con onde fino a 7 metri

Attese precipitazioni abbondanti con possibilità di gelicidio all'interno

Generica

Savona. Arpal ha emesso un nuovo avviso meteo, il terzo consecutivo: questa volta l’attenzione è posta soprattutto alle raffiche di vento da sud-ovest, più intense sui capi costieri dell’estremo ponente e levante, anche superiori ai 100 chilometri orari, e alla mareggiata, che riprenderà vigore a partire dal tardo pomeriggio odierno, ancora con un’altezza d’onda significativa di 7 metri e periodo attorno ai 10 secondi dapprima a ponente, poi a levante.

Oggi, giovedì 21 novembre, assisteremo a un rapido aumento della nuvolosità che porterà precipitazioni diffuse sull’imperiese e sul levante, in particolare nell’entroterra dove risulteranno più abbondanti.

Qui le piogge potranno essere a carattere di rovescio localmente di moderata intensità, ma in rapido spostamento verso est/nord-est; il settore centro-occidentale della regione sarà schermato dalle Alpi, e le occasionali deboli precipitazioni che si verificheranno potranno assumere carattere di gelicidio nelle vallate interne (Valbormida orientale, Valle Stura, Valle Scrivia e Val d’Aveto).

Dalla mattinata di domani nuovo ingresso della ventilazione settentrionale su tutto il territorio regionale, fino a burrasca, con rapido ritorno a cieli sereni anche nella giornata di sabato.

L’azione dei venti sudoccidentali contribuirà alla mareggiata fino a domani, che avrà entrambe le componenti di libeccio corto e libeccio lungo, mentre la sensazione di disagio fisiologico da freddo sarà incentivata dai venti settentrionali, in particolare nell’entroterra, dove si sommerà all’abbassamento della quota dello zero termico.

Secondo l’avviso meteo, oggi giovedì 21 novembre avremo un nuovo peggioramento, con piogge sul levante ed estremo ponente; cumulate significative e intensità moderate su C, con rovesci localmente moderati. Locali episodi di gelicidio su valli di D ed E occidentale. Venti sudoccidentali in nuovo rinforzo fino a burrasca forte in serata su AC (raffiche oltre gli 80-100 chilometri orari sui capi esposti), di burrasca su E (70-80 chilometri orari sui rilievi), forti (50-60 chilometri orari) su B. Nuovo aumento del moto ondoso in serata con mareggiate lungo tutte le coste, intense su A e C, per onda lunga di libeccio (periodo 8.5-9 secondi).

Venerdì 22 novembre avremo tra notte e mattino venti da sud-ovest fino a burrasca forte su A e C (raffiche oltre gli 80- 100 chilometri orari sui capi esposti) e fino a forti sui crinali di E. Successiva rotazione dei venti da Nord, fino a burrasca (60-70 chilometri orari) su A, B, C ed E e fino a forti (50-60 chilometri orari) su D, rafficati agli sbocchi vallivi e sui crinali appenninici. Moto ondoso in ulteriore aumento in nottata, con mareggiate intense lungo tutte le coste per onda lunga di libeccio (periodo 9-10 s), in graduale scaduta a partire dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo su D ed E, localizzato su B e C.

Sabato 23 novembre locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nottetempo e al mattino su D ed E.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D corrisponde a Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.