Web cronaca

Promozione, il Finale domina contro il Ventimiglia: al Borel finisce 8-1

7 marcatori diversi per ritrovare i tre punti e l'entusiasmo: la squadra di Brignoli riprende fiato

Generico novembre 2024

FINALE 8 (3′ Piu, 8′ Arzarello, 35′ Palumbo, 45+2′ G. Brollo, 52′ Agate, 68′ e 80′ Cafarotti, 88′ Ballone) vs VENTIMIGLIA 1 (71′ Lorenzi)

Il Finale esce dal tunnel in cui ha percorso le ultime settimane. Dopo cinque sconfitte consecutive arriva una vittoria pesante. Contro il Ventimiglia, che era caduto solamente una volta in questo campionato, i giallorossoblù dominano. Basta il primo tempo per archiviare la pratica. Anzi, forse solo i primi dieci minuti. Infatti al 3′ Piu trasforma in rete il cross di Agate e porta in vantaggio la squadra di Brignoli. Il raddoppio, cinque minuti più tardi, porta la firma di Arzarello con un colpo di testa. A quel punto arriva una reazione, seppur timida dei granata che colpiscono anche una traversa con Cassini. Tuttavia, il Finale resiste e rincara la dose nella seconda metà del primo tempo. Al 35′ arriva il gol del classe 2006 Palumbo, protagonista di una prestazione di grande personalità. Il recupero, invece, porta con sé la condanna definitiva: Giglio commette fallo su Brollo, lanciato verso la porta avversaria, e viene espulso. Su punizione lo stesso Brollo sigla il poker che conclude la prima dominante frazione del Finale.

Nella ripresa il copione, ovviamente, non cambia. Haderbache compie qualche parata di alto profilo, ma i giallorossoblù riescono comunque a trovare la via del gol. Al 52′ Agate realizza il 5-0, mentre il sesto gol lo sigla Cafarotti al 68′. Qualche sussulto lo provoca anche il Ventimiglia, con le conclusioni di Cassini e Rea neutralizzate da Martinetti. E al 71′ arriva anche il gol della bandiera, con la sassata dalla distanza di Lorenzi che non lascia scampo al portiere. L’ultima parola spetta però ai giallorossoblù, con il secondo centro di Cafarotti. Doppietta per il classe 2006 entrato dalla panchina, esponente della bella gioventù finalese. Infatti, tutti i gol del Finale di questo pomeriggio sono arrivati da giocatori nati dal 2001 in avanti. Classe 2001 è Ballone, che realizza a due minuti dalla fine l’ottava rete del Finale con un destro dal limite.

Finisce dunque 8-1 al “Felice Borel”. Risultato che porta il Finale a quota 10 punti in classifica e offre un grande entusiasmo alla squadra di Davide Brignoli.

90′ Finisce senza recupero, netto successo del Finale.

88′ Martinetti ferma la corsa di Gambacorta con una grande uscita, in ripartenza il Finale fa 8-1 con il destro dal limite di Ballone.

86′ Sugli altri campi: vincono Millesimo e Sampierdarenese, così come il Pontelungo. Parità al momento, invece, tra Sestrese e Ceriale.

83′ Annullata la rete a Giguet che aveva colpito in posizione di off-side.

80′ Ancora Cafarotti! Palla all’incrocio e 7-1 del Finale. Curiosità statistica: tutti i gol sono stati realizzati da giocatori nati dal 2002 in poi.

73′ Intanto volti nuovi in campo per i due allenatori: Brignoli inserisce Aroca, Massullo manda in campo Pianese.

71′ Squillo di Lorenzi dalla distanza, traiettoria impossibile da intercettare per Martinetti. Pallone che si insacca all’angolino basso di destra e gol del Ventimiglia.

68′ C’è anche il nome di Cafarotti nel tabellino dei marcatori. Arzarello di testa riesce a imbucare per l’esterno che conclude sul secondo palo. Sesto gol del meraviglioso pomeriggio giallorossoblù.

66′ Finisce il match di capitan Scalia, comincia la partita di Bertozzi.

62′ Pesca ancora dalla panchina Brignoli: Capocelli scende in campo al posto di Brollo. Senza dubbio il 9 è stato tra i migliori in campo.

59′ Sinistro dal limite di Rea, blocca Martinetti distendendosi verso il primo palo.

57′ Perde palla il Finale, Gambacorta offre a Cassini che trova sul suo tiro la parata di Martinetti. Nel frattempo, altro cambio per il Finale: Cafarotti sostituisce Palumbo.

55′ Haderbache con il piede nega la doppietta a Piu che, ancora una volta, aveva preso il tempo ai difensori avversari per ricevere il cross. Intanto, ammonito Rea.

54′ Finisce la partita di Agate, che ha messo la propria firma sul tabellino con il gol del 5-0. Al suo posto entra in campo Shpuza.

52′ Cinquina del Finale! Traversone di Piu dalla sinistra, pescato Palumbo che calcia addosso al portiere, sulla respinta si fa trovare pronto Agate che non sbaglia. 5-0 per i giallorossoblù.

49′ Altra occasione per la manita giallorossoblù. Questa volta a crossare è Arzarello, arriva puntuale a centro area Piu che, però, non angola la conclusione. Riesce dunque a deviare in corner Haderbache.

46′ Arzarello a centimetri dalla doppietta: il 2 non riesce, da pochi passi, a trasformare in rete il cross basso di Brollo.

Si riparte, primo possesso della ripresa per il Finale. Partita che sembra aver poco da dire, vedremo se ci saranno delle novità.

Secondo Tempo

45+2′ Conquista il fallo e segna su punizione, sale in cattedra Gabriele Brollo per il poker finalese con cui termina il primo tempo. Palla a mezza altezza che passa alla destra della barriera sulla quale non arriva Haderbache.

45+1′ Ventimiglia in dieci uomini! Contropiede del Finale con Brollo lanciato verso la porta avversaria ma ostacolato da Giglio che secondo l’arbitro commette fallo. Piove sul bagnato per il Ventimiglia.

41′ Tenta l’acrobazia Gambacorta su sviluppo di calcio d’angolo, pallone che termina in out.

39′ È entrato anche Rea in un Ventimiglia a totale trazione offensiva, schierato con il 4-2-4.

37′ Arriva un’altra sostituzione nel Ventimiglia: Giglio al posto di Addiego. Non sarà un intervallo semplicissimo per i giocatori granata.

35′ Tris di Palumbo! Pescato solo, in area di rigore, l’11 del Finale incrocia con il destro e realizza il gol del 3-0. 

29′ Va via in dribbling Palumbo, steso poi da Ierace che viene ammonito. Partita di applicazione e personalità da parte del classe 2006.

27′ Verardi è uscito dal campo con le proprie forze, il motivo della sostituzione non dovrebbe essere legato ad un problema fisico.

25′ Chance in ripartenza per il Finale con il destro di Palumbo, ma l’11 colpisce male e manda la sfera sul fondo. Intanto, un cambio per Massullo: entra Gambacorta al posto di Verardi.

23′ Traversa scheggiata dal siluro di Cassini che prova a far male dalla distanza. Il Ventimiglia sta cercando di rientrare in partita.

20′ Destro dal limite di Bastita, blocca in due tempi, con qualche brivido, Martinetti.

17′ Altra chance per i giallorossoblù: Brollo lancia Piu in profondità, ma la doppia deviazione, prima di Ierace e poi del portiere, costringe il Finale al calcio d’angolo.

16′ Vicino al tris il Finale. Rimessa laterale a cercare Brollo che, inizialmente spalle alla porta, riesce a girarsi e calciare. La sfera termina sull’esterno della rete, ma arriva un nuovo sussulto dei padroni di casa.

13′ Impreciso il mancino ad incrociare di Cassini, nessun pericolo per il Finale.

11′ Arriva la reazione del Ventimiglia, con la conclusione al volo di Sparma. Tiro debole e centrale, blocca Martinetti.

8′ Raddoppio giallorossoblù! Corner dalla sinistra di Brollo, incornata vincente di Arzarello. 2-0 fulmineo per la squadra di Brignoli.

6′ Tatticamente interessante lo schieramento del Finale: 4-3-3 in fase di possesso, ma quasi 5-3-2 in non possesso. Infatti, Palumbo si abbassa sulla linea difensiva, mentre Piu, esterno sinistro diventa una punta centrale.

3′ Si sblocca subito il match, Finale avanti! Imbucata di Palumbo che lancia nello spazio Agate, cross basso per Piu che arriva sul secondo palo e trasforma.

Si parte! Dopo pochi secondi subito un corner per il Ventimiglia che comincia con il piglio giusto.

Primo Tempo

Il Finale cambia quattro interpreti rispetto alla sconfitta contro l’Albissole, nel Ventimiglia torna Sparma, capocannoniere del campionato con 5 reti.

Le formazioni ufficiali:

Finale: 1 Martinetti, 2 Arzarello, 3 Caligaris, 4 Scalia, 5 Giguet, 6 Pastorino, 7 Agate, 8 Ballone, 9 G. Brollo, 10 Piu, 11 Palumbo. A disposizione di mister Brignoli: 12 Anselmo, 13 Nazarenko, 14 V. Brollo, 15 Shpuza, 16 Aroca, 17 Cafarotti, 18 Bertozzi, 19 Renda, 20 Capocelli.

Ventimiglia: 1 Haderbache, 2 Berruti, 3 Addiego, 4 Peirano, 5 Zampella, 6 Ierace, 7 Verardi, 8 Bastita, 9 Felici, 10 Sparma, 11 Cassini. A disposizione di mister Massullo: 12 Fiorini, 13 Giglio, 14 Pianese, 15 Lorenzi, 16 Rea, 17 Bertone, 18 Gambacorta, 19 Allegro.

Il direttore di gara è Filippo Gorlero della sezione di Imperia. Gli assistenti, invece, sono Pietro Pollero (Savona) e Davide Biggi (Genova).

Finale Ligure. Lo spettro di vivere una stagione come la scorsa, per il Finale, è sempre più vicino. Siamo solo a novembre, ma le cinque sconfitte consecutive tra campionato e coppa preoccupano l’ambiente giallorossoblù. Dunque, l’appuntamento odierno contro il Ventimiglia sarà fondamentale per riscattarsi. Vincere, infatti, significherebbe prendere fiato e allontanarsi dalla zona playout nella quale il Finale è stato risucchiato dopo le ultime gare.

Il compito di fermare i giallorossoblù spetta, come anticipato, alla squadra di mister Gianfranco Massullo. I granata hanno perso solo una partita in questo campionato, oltre a sei pareggi e una vittoria. Per questo, il club ponentino sarà sulla carta un avversario difficile per il Finale. Tuttavia nell’ultimo incrocio, a settembre, in coppa, la squadra allenata da Davide Brignoli ha avuto la meglio. Sarà successo per i padroni di casa anche oggi?

leggi anche
Generico novembre 2024
Promozione
Il Finale batte il Ventimiglia e ritrova il sorriso, mister Brignoli: “Contentissimo dell’approccio. La società mi ha lasciato lavorare tranquillamente”
Quiliano&Valleggia Vs Finale
9/10 novembre
Risultati e classifiche di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria
Generico novembre 2024
Promozione
Finale show contro il Ventimiglia, gol e assist per Arzarello: “Continuiamo con questo entusiasmo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.