Savona. A un mese e mezzo dall’arrivo del nuovo parroco della chiesa di San Giuseppe in piazza Martiri della Libertà, don Gabriele Semeraro, le attività parrocchiali prendono il via con tante novità.
Nuovo avvio per le attività dei ceramisti parrocchiali e dell’associazione “Cavalieri amici”. Sabato 19 ottobre sono riprese anche le attività del gruppo scout Agesci Savona 7° e sabato 9 novembre il percorso del catechismo.
Per quanto riguarda il catechismo ecco una grande novità: nasce il gruppo “Cuccioli”. Sabato 23 novembre dalle ore 17 alle ore 19 ci sarà il primo incontro di questo nuovo gruppo dedicato ai bambini della 1° e 2° elementare. Una proposta cristiana per i più piccoli.
Una novità che dice un grande cambiamento è la nascita del nuovo consiglio pastorale che aiuterà la parrocchia nel cammino attuativo del sinodo diocesano. Una chiesa sempre meno clericale e sempre più comunità che condivide e si apre al territorio.
La parrocchia punta ad assumere un ruolo centrale nella vita del quartiere e lo fa attraverso due iniziative importanti: nasce il gruppo G.A.T.E. (Gruppo Animazione Terza Età), che prenderà il via giovedì 21 novembre dalle ore 15,30, puntando a fare della parrocchia un luogo di aggregazione per la terza età; vede la luce anche il gruppo “New Generation”, formato da ragazzi e ragazze delle scuole superiori, con uno spazio dedicato al confronto libero, dedicato alla crescita umana e di fede e in gran parte autogestito.
Per l’Avvento, la parrocchia proporrà poi 3 momenti di preghiera, aperta a tutti: venerdì 29 novembre alle ore 20,30 “Vegliate”; martedì 10 dicembre alle ore 20,30 “Sei tu colui che deve venire?”; venerdì 20 dicembre alle ore 20,30 “Non temere”.
Da gennaio le messe aumenteranno, osservando per il momento il seguente orario: in settimana alle ore 17,30 rosario e alle ore 18,00 messa; sabato alle ore 18 messa prefestiva; domenica alle ore 10 messa festiva.
La comunità punta a proporsi come realtà aperta e luogo di evangelizzazione all’interno della nuova zona pastorale “Oltre Letimbro”.