Vado Ligure. Proseguono a pieno ritmo i lavori per la messa in sicurezza del fronte in frana in via dei Tedeschi a Segno, dopo la frana verificatasi a metà ottobre durante l’allerta meteo.
In questa settimana si sta ultimando la fase di pulizia della vegetazione, che permetterà di procedere con le operazioni successive. A seguire, verrà completato l’intervento di disgaggio del ciglio instabile, di notevoli dimensioni: dovrebbe concludersi entro venerdì 22 novembre.
Una volta terminata questa fase, verrà effettuata una valutazione tecnica per stabilire se sussistano le condizioni di sicurezza necessarie a consentire la riapertura della strada, almeno durante le ore in cui il cantiere non è operativo.
Il sindaco Fabio Gilardi segnala però che “a causa della limitata larghezza della carreggiata stradale, non è possibile deviare il transito lontano dal fronte di frana. Al momento, eventuali opere provvisionali risulterebbero insufficienti, rischiando di rallentare ulteriormente l’avanzamento dei lavori. L’amministrazione comunale continuerà a monitorare attentamente la situazione e a fornire tempestivi aggiornamenti ai cittadini”.