Area

Ceriale, Movimento Indipendenza: “Piazza della Chiesa nel degrado: vescovo e sindaco garantiscano recupero e controllo dell’area”

"Noi cerialesi amiamo questo bellissimo scorcio (un ricordo dell'infanzia di molti), che non può e non deve essere deturpato, né tantomeno profanato"

Piazza della Chiesa ceriale movimento indipendenza

Ceriale. “Piazza della Chiesa a Ceriale è nel degrado. Ci appelliamo a vescovo e sindaco affinché sia realizzato il recupero ed il pieno controllo dell’area”. Lo chiede Fabrizio Marabello, coordinatore di Savona e provincia del Movimento Indipendenza.

“Piazza della Chiesa è da sempre uno dei luoghi più caratteristici e tradizionali del centro storico di Ceriale – ricorda – La piazza è situata sotto il campanile della chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio che fu probabilmente edificata in epoca medievale. L’area (di proprietà della diocesi di Albenga-Imperia ma aperta al pubblico passaggio) è in condizioni di forte degrado a causa della presenza di gruppi di ragazzini (in prevalenza extracomunitari) che trascorrono il loro tempo a imbrattare i muri della chiesa e che utilizzano le fioriere per la raccolta dei rifiuti”.

“È naturale domandarsi: se fosse la piazza di una moschea questi incivili si comporterebbero nella stessa maniera? Nella zona sono state installate delle telecamere di cui non si comprende se siano funzionanti o addirittura finte. Il fatto è che a quanto pare non disturbano nè intimoriscono gli autori dei danneggiamenti”.

“Facciamo appello al vescovo e al sindaco affinché intervengano in maniera incisiva per il recupero e il controllo di piazza della Chiesa in modo da restituirla ai cittadini e ai turisti non solo dal punto di vista architettonico ma anche organizzando eventi culturali. Noi cerialesi amiamo questo bellissimo scorcio (un ricordo dell’infanzia di molti), che non può e non deve essere deturpato, né tantomeno profanato”.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.