Giornata difficile

Maltempo, è scattata l’allerta arancione: “Terreni saturi. Prestare attenzione”

Arancione dalle 9 sui bacini piccoli e medi di BCDE e dalle 15 sui bacini grandi CE; gialla negli altri bacini

maltempo valbormida 16 ottobre 2024

Liguria. Da questa mattina alle 9 l’allerta è diventata arancione per temporali (la massima) per il centro levante della Liguria (zona B-C-D-E), mentre il ponente resta in giallo. 

Da due ore i temporali si sono concentrati sul mar ligure e si stanno spostando verso il levante, in particolare fra Framura e Bonassola. 

La Protezione civile della Regione ha avvertito tutti i sindaci del levante circa eventuali situazioni di criticità idrologica che potrebbero verificarsi e per l’arrivo di un nuovo fronte temporalesco. Il terreno è saturo per cui è necessario prestare la massima attenzione. 

allerta arancione

Alcune frane e smottamenti si sono registrate in Liguria tra la serata di ieri e la notte (QUI tutti gli eventi avvenuti nella giornata di ieri, 16 ottobre). Nella zona di via Aurelia in corrispondenza di Finale Ligure si è verificato un cedimento di un muro a secco, un’altra frana ieri sera in via Argonauti a Varazze con l’evacuazione di tre famiglie. 

In Val Bormida, il fiume Bormida è esondato in più punti ad Altare, Dego, Bragno, Ferrania e Mallare (anche una ruspa è stata trascinata via dall’acqua). A Ceriale è esondato il rio San Rocco. Allagamenti diffusi ad Albenga e Savona. 

A Genova Voltri nella zona di Fabbriche un’altra frana ha isolato tre abitazioni; nel quartiere di San Fruttuoso in via delle Rovare è crollato un muro di contenimento, determinando la chiusura di un tratto di strada per rimuovere i detriti. 

Intanto stamani è stata aperta una corsia, da parte di ANAS, con un senso unico alternato, nel tratto di Aurelia compreso tra Albissola Marina e Celle Ligure chiuso ieri a causa di una frana. 

Questa mattina dalla Protezione civile è stato fatto il punto maltempo con il Dipartimento nazionale della protezione civile che è stato puntualmente aggiornato. 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.