Loano. Ha visto la partecipazione di decine di ragazzi (e dei loro genitori) il primo degli open day promossi dall’istituto Falcone di Loano per far conoscere gli indirizzi e i corsi di studio, i progetti e le molteplici attività che connotano l’istituto come una scuola moderna e dinamica, attenta al percorso formativo ed educativo dei giovani.
Il primo giorno a “porte aperte” si è tenuto domenica 17 novembre e ha consentito a moltissimi alunni in uscita dalle scuole secondarie inferiori di vedere con mano gli spazi del Falcone e di conoscere, grazie alla viva voce degli attuali studenti e dei loro docenti, l’offerta formativa dell’istituto superiore loanese. Un momento fondamentale, come conferma il dirigente scolastico Mosè Laurenzano: “I dati confermano che, purtroppo, moltissimi ragazzi ‘sbagliano’ la scelta della scuola superiore. Proprio per diminuire questo dato, è necessario che gli alunni si rendano conto non solo degli spazi, che raccontano come una scuola si prende cura dei propri studenti, ma anche dei contenuti che la scuola offre con la propria didattica”.
L’istituto Falcone, in particolare, offre non solo una formazione ampia e variegata, in grado di rispondere alle inclinazioni e agli interessi più diversi, ma anche una vicinanza che va oltre la semplice offerta di nozioni e contenuti: “Al Falcone siamo convinti che sia importante lavorare per un’istruzione di qualità – aggiunge Laurenzano – Perché i nostri ragazzi hanno bisogno di competenze e conoscenze. Una volta acquisito il diploma potranno spendere queste competenze e conoscenze nel mondo del lavoro e nel percorso universitario. Ma serve anche lavorare sull’aspetto educativo. Molti dei nostri progetti sono orientati a valorizzare l’educazione, la legalità, il rispetto e la gentilezza. Questa è la nostra idea di scuola. Inoltre crediamo che i nostri ragazzi apprendano anche attraverso le emozioni che provano durante il processo di studio. Proprio per questo le nostre metodologie didattiche sono orientate a rendere il momento dell’apprendimento un momento piacevole e positivo. Ciò viene realizzato anche grazie all’uso dei laboratori, che negli ultimi anni abbiamo molto aggiornato”.
Dunque cura per i ragazzi a 360 gradi: “Questa cura viene veicolata anche attraverso gli spazi che mettiamo loro a disposizione. Prendiamo questi corridoi al primo piano: ognuno di loro è decorato con un murales dal significato particolare. Uno, ad esempio, invita all’uso di parole di gentilezza e si propone di contrastare i fenomeni di violenza. Un altro decora la zona dove è stata posizionata la Cassetta Rossa in cui i nostri studenti possono inviare segnalazioni anonime (che poi vengono inoltrate alla Questura) di casi di violenza. Non per niente, uno dei nostri progetti più importanti è proprio quello riguardante la legalità e si rifà alla figura di Giovanni Falcone, a cui la nostra scuola è intitolata”.
Gli open day
Oltre all’incontro di domenica 17 novembre sono previsti altri due open day: venerdì 13 dicembre 2024 dalle 16.00 alle 20.00 e sabato 18 gennaio 2025 dalle 9.00 alle 13.00.
Nel corso degli open day, il cui scopo è quello di fornire informazioni e favorire una scelta consapevole del percorso di studi superiore, è possibile visitare l’istituto, accompagnati dagli studenti, mentre i docenti saranno a disposizione nelle postazioni dedicate a ciascun indirizzo:
- Liceo scientifico opzione scienze applicate;
- Istituto tecnico economico con le opzioni Turismo; Amministrazione, finanza e marketing; Sistemi informativi aziendali; Relazioni internazionali per il marketing;
- Tecnico tecnologico con i corsi di Costruzioni, ambiente e territorio; “Grafica e comunicazione”;
- Sistema moda.
Oltre che ricevere informazioni, studenti e famiglie potranno:
- assistere a dimostrazioni di didattica innovativa nei laboratori (informatica, lingue, chimica, scienze e fisica, fotografia, grafica, cad e moda)
- rivolgersi agli Infopoint dedicati alle numerose attività trasversali ed extracurricolari della scuola per avere informazioni più specifiche e dettagliate su: certificazioni linguistiche, certificazioni informatiche ICDL, soggiorni studio all’estero, attività sportive.
La partecipazione agli open day è libera, ma chi lo preferisce può prenotare la visita all’istituto inviando una mail all’indirizzo orientamento@isfalcone.edu.it oppure telefonando al numero 320 4363135.
L’offerta formativa
La ricca offerta formativa dell’istituto Falcone di Loano comprende ben otto indirizzi suddivisi in Area Economica, Area Tecnologica, Sistema Moda e un percorso liceale con opzione Scienze Applicate.
Mara Marisaldi, docente di Lettere e funzione strumentale per l’orientamento, ci fornisce una panoramica dell’offerta formativa (e non solo) dell’istituto: “Il Falcone è da anni punto di riferimento per la formazione tecnica e, da qualche anno, anche per la formazione scientifica. Il ragazzo che decide di frequentare il nostro istituto, dunque, ha davanti a sé un ampio ventaglio di possibilità per il suo futuro, sia nell’ambito della formazione tecnica che quella liceale, col Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Chi viene al Falcone può trovare l’indirizzo che più si addice alle sue caratteristiche e ai suoi talenti, in cui può mettere in campo le competenze che più rispecchiano le sua attitudini. Tutti i nostri indirizzi hanno uno stretto legame col mondo lavorativo e con l’istruzione superiore. Le nostre partnership con le aziende del territorio (e non solo) e con le università, i percorsi Ts, le accademie sono il fiore all’occhiello nel prosieguo del percorso di cinque anni. Ma il Falcone mette al centro l’alunno non solo come studente ma anche come persona e come cittadino. In tal senso, diventano fondamentali le attività collaterali a quelle scolastiche, di formazione personale, di benessere dei ragazzi. Anche per questo, fin dal principio instauriamo un legame diretto con le famiglie: fin dal momento dell’iscrizione è importante creare una relazione proficua con le famiglie, perché solo col lavoro di rete possiamo avere una formazione a tutto tondo per i nostri ragazzi.
I quattro indirizzi del settore economico sono i seguenti.
Tecnico per il Turismo: è adatto a chi vorrebbe svolgere un lavoro nel settore economico del turismo e desidera valorizzare il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico di un territorio. E’ un corso di studi dinamico che vede come materie portanti l’economia, le lingue straniere, la geografia. Il plus offerto dall’IS Falcone in questo indirizzo è l’insegnamento della lingua tedesca.
Carmela Sorbera, insegnante di Geografia Turistica, spiega: “Due sono i punti di forza del corso Tur: il primo lo studio delle lingue, il secondo il grande collegamento con il territorio. Nel corso Tur studiamo per cinque anni tre lingue (tedesco, inglese, francese) e tutte le materie di indirizzo prevedono una serie di attività che approfondiscono le possibilità che il territorio offre alla scuola e quelle che la scuola offre al territorio. I ragazzi svolgono periodi di alternanza scuola-lavoro e stage collegati a strutture del territorio quali alberghi, Comuni, biblioteche e musei; inoltre organizzano itinerari turistici da presentare e da realizzare. Quindi un grande legame col territorio che costituisce la base delle potenzialità future: i ragazzi del corso Tur potranno cercare collegamenti lavorativi e di studi successivi nell’ambito delle loro specializzazioni“.
Amministrazione, Finanza e Marketing: è un percorso formativo indicato a chi vorrebbe svolgere un lavoro nel campo aziendale, marketing e assicurativo finanziario. Le discipline d’indirizzo sono economia aziendale, economia politica, informatica, lingue straniere.
Relazioni Internazionali per il Marketing: chi si avvicina a questo corso è una persona interessata a ciò che le accade intorno sia a livello nazionale che internazionale, attenta alle innovazioni e ai cambiamenti. Le materie portanti, oltre all’economia aziendale e geopolitica, sono le lingue (se ne studiano tre), il diritto e le relazioni internazionali.
Sistemi Informativi Aziendali: è un corso di studi adatto a chi è appassionato di informatica e vuole diventare un esperto nell’uso dei software specifici per le aziende, che sono sempre più richiesti, ma anche sempre più sofisticati. Oltre all’informatica sono discipline essenziali economia aziendale, economia politica, diritto e inglese.
Giorgia Rosso Casanova, docente di Economia Aziendale, spiega: “I corsi Rim e Sia possono essere scelti a partire dalla classe terza dai ragazzi che si iscrivono al biennio comune di Amministrazione Finanza e Marketing. Economia Aziendale, Diritto ed Economia Politica sono le materie caratterizzanti, ma nel biennio sono introdotte in maniera piuttosto graduale. L’Economia Aziendale può interessare gli studenti curiosi della nostra realtà e della praticità che ci circonda: abbiamo a che fare con le aziende tutti i giorni, sia quando andiamo a prendere un caffè al bar o quando entriamo in un ufficio e siamo accolti al front-office. E’ una materia pratica e interessante, che apre molte porte per il futuro. I nostri diplomati possono inserirsi in azienda, in posizione amministrative o in studi professionali o nel mondo universitario nei corsi di economia aziendale, giurisprudenza e scienze politiche. Il corso Rim studia l’azienda con una prospettiva internazionale, studia l’azienda che compete sui mercati esteri, sempre più allargati. Nel corso Sia, invece, si studiano i sistemi informativi aziendali ed è disciplina caratterizzante l’informatica, che oggi è una carta da spendere nel mondo del lavoro. I diplomati del corso Sia sono ricercati e anche l’università sta inserendo corsi informatici a fianco degli studi aziendalistici”.
Il settore tecnologico offre gli indirizzi seguenti.
Costruzioni, Ambiente e Territorio: è un percorso adatto a chi è interessato al campo delle costruzioni, a chi vuole operare per la salvaguardia del territorio, prevenendo i rischi ambientali, ma anche a chi si appassiona al rilievo topografico e/o all’estimo. Pur derivando da uno studio tradizionale, l’Istituto per geometri, il corso CAT è innovativo e adatto ad affrontare le principali problematiche del mondo contemporaneo, offrendo molti sbocchi lavorativi. Le discipline caratterizzanti sono: progettazione e costruzione di impianti, geopedologia, estimo, economia; topografia; gestione cantiere e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Adriano Patitucci, insegnante del corso Costruzione Ambiente e Territorio, spiega: “Il corso Cat consente di intraprendere la carriera di geometra, una figura professionale che oggi ha una molteplicità di competenze molto più ampia che in passato: pensiamo al settore dell’energia, della sostenibilità ambientale, della sicurezza nei cantieri, dei rilievi topografici. Il corso, dunque, offre la possibilità di intraprendere una carriera nel mondo dell’edilizia in genere. Dopo il diploma, le strade professionali sono molto ampie. Ad esempio, è possibile intraprendere la tradizionale carriera di geometra: il diplomato ottiene un diploma abilitante e, dopo 18 mesi di praticantato, superato l’esame di stato, può intraprendere la libera professione. Ma non solo: il corso permette di ottenere la preparazione necessaria all’iscrizione a facoltà universitarie come ingegneria o architettura. Sappiamo quanta richiesta c’è oggi nel settore delle costruzioni, quindi riteniamo che il corso Cat offra grossissime possibilità professionali e occupazionali”.
Grafica e Comunicazione: si tratta di un corso fortemente caratterizzato dalla propensione verso l’attualità e la creatività e orientato alle professioni del web designer, del grafico pubblicitario già molto presenti sul mercato del lavoro e in continua espansione. Le materie di indirizzo sono Tecniche di rappresentazione grafica, Progettazione multimediale, Tecnologie dei processi di produzione, Organizzazione e gestione dei processi produttivi, Laboratori tecnici.
Alessia Ferrua, insegnante del corso di Grafica e Comunicazione, spiega: “All’istituto Falcone ci occupiamo di grafica stampata (depliant, brochure, manifesti, cartoline, biglietti per concerti) e grafica web (siti Internet, video, reel o stories per i social network). Il nostro lavoro si basa principalmente sulla produzione di questi materiali, che poi possono essere utilizzati per promuovere eventi o aziende. Al termine del corso di studi, i nostri ragazzi possono lavorare presso studi grafici, di realizzazione di siti Internet o possono occuparsi di comunicazione dentro e fuori dai media. Il corso è rivolto principalmente a tutti quei ragazzi interessati alla grafica, alla comunicazione a rendere più comunicativo un messaggio”.
Sistema Moda: adatto a chi ha interesse verso il mondo della moda e desidera svolgere attività di lavorazione dei tessuti, questo corso è ormai consolidato ed è unico a livello provinciale. Offre un percorso di studi che dà spazio alla creatività e alla contemporaneità. Gli studenti hanno l’opportunità di costruirsi un futuro professionale nel settore che più di tutti contraddistingue il Made in Italy e che viene segnalato in continua espansione. Le discipline caratterizzanti sono Economia e marketing, Chimica applicata, Tecnologie dei materiali e dei processi, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti della moda.
Daniela Di Pasquale, insegnante di Lettere e referente dei progetti Moda del Falcone, spiega: “Il Sistema Moda è il fiore all’occhiello dell’istituto, in quanto permette ai ragazzi liguri (e sappiamo che la nostra regione non è particolarmente votata al settore) di prepararsi a lavorare in un ambito molto interessante ed altamente qualificante. I ragazzi ricevono la preparazione necessaria ad operare in ogni parte della filiera della moda, dall’ideazione alla realizzazione degli abiti fino al marketing e all’organizzazione di eventi come le sfilate. Per quanto riguarda la creazione degli abiti, gli studenti partono dalla preparazione a mano libera di un ‘figurino’, così come fanno gli stilisti classici, e poi lo trasferiscono su software di moda che permettono di modellare e creare cartamodelli, tagliare la stoffa e confezionare l’abito. Quello della moda è un settore in crescita che ricerca tantissime figure diverse, quindi offre buone possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro“.
Liceo scientifico opzione Scienze Applicate. Il piano di studi, che non contempla il Latino, risulta particolarmente orientato alle matematica e alle discipline scientifiche con un’attenzione specifica per la didattica laboratoriale. Sono, infatti, attivi i laboratori di fisica, chimica, scienze, disegno CAD e informatica. L’insegnamento dell’Informatica al Liceo Scienze Applicate è presente in tutto il quinquennio e potenzia l’applicazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle nuove tecnologie, una specificità sempre più richiesta sia negli studi universitari sia nel mondo delle professioni.
Patrizia Santi, insegnante di italiano e storia del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e vice preside, spiega: “Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate non prevede latino, ma come materia di indirizzo ha informatica, dalla prima alla quinta classe. Il Liceo ha l’obiettivo di svolgere in maniera integrata tutte le discipline che afferiscono all’area scientifica: matematica, fisica, scienze, informatica. Per quanto riguarda le scienze, questa opzione è quella che ha il maggior numero di scienze nel triennio. All’interno del curriculum di studi sono presenti, ovviamente, anche le discipline di base. Questo corso di studi prepara gli studenti in maniera molto solida per affrontare qualsiasi tipo di facoltà universitaria: chi frequenta il liceo manifestano attitudine per le discipline scientifiche e, al termine dei cinque anni, gli studenti sono orientati soprattutto su facoltà quali ingegneria, matematica, fisica, tutto ciò che ha a che fare con le scienze. Ma la scuola offre una preparazione solida anche sul fronte delle discipline dell’area comune. Il Falcone è dotato di molti laboratori e ciò consente agli studenti di svolgere ore di laboratorio di scienze, chimica, fisica e di usufruire fin dal primo anno del laboratorio di informatica. Inoltre i ragazzi sono indirizzati dalla scuola ad effettuare stage universitari in ambito scientifico. Sono anche previsti stage e attività in lingua inglese”.
Tutti gli indirizzi di studio presenti all’istituto Falcone si caratterizzano per:
– una notevole quota oraria di attività laboratoriali
– PCTO e collaborazioni con il mondo produttivo del territorio
– certificazioni linguistiche e informatiche riconosciute
– viaggi d’istruzione e attività sportive aggiuntive
– possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro
– possibilità di frequentare università o ITS accademy.
Come spiega Milena Rebora, insegnante di matematica e seconda collaboratrice del dirigente scolastico, il Falcone è un istituto che non solo prepara i ragazzi dal punto di vista professionale, ma cura anche il loro benessere psicofisico, le loro attitudini e i loro interessi: “I ragazzi del Falcone possono partecipare a numerosissime attività. Legate, ad esempio, ai progetti di educazione alla saluta o educazione alla legalità, all’educazione stradale e al cyberbullismo, tutti in associazione con diversi enti del territorio e associazioni di volontariato. Ma abbiamo anche un gruppo sportivo molto attivo che consente ai ragazzi di partecipare ad attività in outdoor in palestra e fuori, con giornate sulla neve, trekking, snorkeling, vela o padel. Abbiamo anche soggiorni studio in Spagna o in Inghilterra. Ma pensiamo anche al benessere psicofisico. Grazie ai finanziamenti del Pnrr, i ragazzi possono accedere a numerosi sportelli, eseguiti in orario curriculare, su appuntamento al mattino. Sono relativi al metodo di studio (per migliorare il modo in cui si preparano per la scuola), di ascolto psicologico o di coaching motivazionale (per capire quali sono i loro talenti e punti di forza) tutti con personale esterno e qualificato. Ma c’è spazio anche per gli interessi personali dei ragazzi. Forniamo 15 corsi pomeridiani l’anno, gratuiti, che danno voce e spazio ai loro interessi personali. Oltre ai normali corsi di certificazione linguistica abbiamo corsi di realtà virtuale, di design di interni, di astronomia, di teatro (cosa che dà luogo a spettacolo di fine anno). Ma pensiamo anche ragazzi che hanno difficoltà con alcune materie dando la possibilità di frequentare corsi di recupero sulle materie in cui hanno difficoltà. E pensiamo alle eccellenze, con corsi (riservati di solito ai ragazzi dell’ultimo anno) di preparazione ai test di ammissione all’università o per migliorare le loro prestazioni agli esami di stato. Il Falcone è una scuola sempre aperta: al mattino con le attività curriculari, ma anche al pomeriggio”.
commenta