Cultura
venerdì
11
Ottobre
2024
domenica
13
Ottobre
2024

A Laigueglia torna “Il salto dell’acciuga”, che celebrerà il 230esimo compleanno della città

venerdì
11
Ottobre
2024
domenica
13
Ottobre
2024
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Si avvicina la tredicesima edizione de “Il salto dell’acciuga” che da venerdì 11 a domenica 13 ottobre riporterà a Laigueglia i suoni, i colori e i profumi di molti luoghi diversi.

L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia con il patrocinio ed il contributo del Comune di Laigueglia, riproporrà l’incontro tra la terra e il mare, con una rinnovata Via del sale che da secoli ha unito comunità lontane fra loro attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, poesia, letteratura e molto altro.

“Il salto dell’acciuga” ha ottenuto il riconoscimento di “Evento Autentico Ligure 2024” da parte della Regione Liguria ed è realizzato anche attraverso il contributo della Regione Liguria–Assessorato al Turismo. Il tema di quest’anno sarà legato ad una storica ricorrenza del paese: il 230esimo “compleanno” di Laigueglia.

Laigueglia, di antiche origini romane, fu unita per quasi cinque secoli alla vicina cittadina di Andora e ne costituiva uno dei suoi cinque quartieri. Laigueglia godeva di clima migliore, esercitava commerci remunerativi e vantava una popolazione più numerosa. Non fu una separazione consensuale: dopo anni di diatribe e segnalazioni alla Serenissima Repubblica di Genova, Andora ottenne la separazione nel 1794 con decreto del Senato.

“Con l’arrivo dell’autunno” afferma il sindaco Giorgio Manfredi “torna puntuale il ‘Salto dell’Acciuga’, un evento che si propone di far rivivere l’antica rotta degli scambi commerciali tra Liguria e Piemonte, mescolando cultura, tradizione, gastronomia e agricoltura. l’iniziativa. Attraverso mostre, eventi enogastronomici, musica, danze, poesia e letteratura, questa manifestazione vuole celebrare l’incontro tra terra e mare, valorizzando i prodotti locali e il forte legame tra due regioni molto vicine, rinnovando la storica ‘Via del Sale’. Per Laigueglia si tratta di un’importante occasione per promuovere l’associazionismo e il patrimonio culturale del territorio, coinvolgendo residenti e visitatori in un’esperienza ricca e variegata”.

Generico ottobre 2024
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.