martedì
23
Luglio
2024
domenica
28
Luglio
2024

A San Giorgio di Albenga sei serate di festa e divertimento con la Sagra del Michettin

martedì
23
Luglio
2024
domenica
28
Luglio
2024
Sagra du Michettin 2009
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Dal 23 al 28 luglio 2024 torna la rinomata Sagra du Michettin della parrocchia di San Giorgio di Albenga, una festa con spettacoli musicali, mostre e concorsi fotografici. La sagra è dedicata al Michettin, il famoso pan fritto il cui impasto è realizzato con patate, farina, latte e lievito, cotto sul momento in grandi pignatte.

La sagra, famosa per il buon cibo, propone anche musica dal vivo, giochi per ragazzi e bambini, artigiani e commercianti che propongono i loro interessanti prodotti, mostre fotografiche, di arte sacra, di antiche attrezzature agricole e rassegne di musica da camera, classica e sacra.

La festa è arrivata alla quarantottesima edizione, insieme alla Mostra dell’Agricoltura, Artigianato – Fiori e Piante.

Da martedì a domenica alle ore 19 apriranno le cucine e gli stand espositivi e, dalle 21,30, prenderanno il via le serate musicali con diverse orchestre.

Oltre al cibo, per tutta la durata dell’evento, ci saranno giochi e attrazioni varie per tutti. Nell’area intorno alla Sagra c’è un ampio parcheggio gratuito.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO:

Anche quest’anno, nell’ambito della 48^ “Sagra Du Michettin”, l’antica chiesa di San Giorgio sarà sede di attività culturali finalizzate ad una sua sempre maggior valorizzazione e fruibilità.
Lo storico edificio, che in passato ha già ospitato significative mostre di arte sacra e concerti di musica classica quest’anno ospiterà due concerti di musica classica.e la Passione di Maria a cura di HIC ET NUNC Teatro scritto ed interpretato da Giorgia Brusco, musiche originali dal vivo del M° Corrado Trabuio ,Regia di Eugenio Ripepi, Direttore di scena Massimo Lupi, Service audio e luci Nada Mas
Un programma vario per la rassegna “MOMENTI MUSICALI ” NELLA CHIESA ANTICA DI SAN GIORGIO 2024, organizzata come di consueto sotto la direzione artistica della flautista Loredana Cardona
Due gli appuntamenti, tutti alle ore 21,15, del 24 e 25 luglio: due concerti, ciascuno dei quali intende valorizare epoche e stili musicali diversi, ed tre serate dedicate alla visita della Chiesa Antica (alle ore 21,30), attraverso un percorso artistico variegato e suggestivo e con un comune intento: comunicare la Bellezza e le Emozioni attraverso l’Arte.

Nel primo concerto, il 24 luglio, si esibirà il TRIO INCANTO la flautista Loredana Cardona, alla Viola Giulia Erminio ed all’arpa Metella Petazzi con programma musiche di Faurè, Debussy ,Elga ,Lefebvre ,Ciaikovskij
Il 25 luglio sarà la volta del TRIO SACRE ARMONIE Soprano Veronica Ioppolo, Soprano Marzia Messina accompagnate al pianoforte da Adriana Costa con musiche di Mozart, SaintSacns Frank, VivaldiCaccini,Rossini,Verdi.

Si effettueranno anche tre visite guidate alla chiesa antica, nella serate di venerdì 26 luglio, sabato 27 e domenica 28 alle ore 21.30, finalizzate alla comprensione dei significati trasmessi dall’architettura e dalla decorazione pittorica interna, con particolare attenzione al grande affresco del Giudizio Universale del presbiterio, unico nel suo genere in Liguria per i particolari ispirati al canto XXXIII dell’Inferno dantesco.

La chiesa di San Giorgio, sorta presumibilmente nel XII secolo, e ampliata in epoca gotica, era indicata nel Medioevo con il nome di “San Giorgio delle Campore” o più spesso “De pratis”, per i prati che la circondavano, e che si estendevano fino al mare. Ad essa, in qualità di parrocchia, facevano capo molti villaggi della zona, oggi scomparsi, tra cui Campora, Capriolo, Morteo e Rollo. San Giorgio, fondata probabilmente dai Benedettini, fu sempre un Priorato dipendente dall’abbazia dell’Isola Gallinaria, e i monaci vi risiedettero e la officiarono fino al 1616 quando, istituita la parrocchia di Campochiesa, venne soppressa ed abbandonata. Divenuta chiesa cimiteriale, fu danneggiata gravemente dal violento terremoto del 1887 che fece crollare il campanile e la navata destra, ricostruiti negli anni 1934-36 ad opera del Comune di Albenga.

La Mostra dell’agricoltura, artigianato fiori e piante, giunta alla 42° edizione aprirà i battenti alle ore 19,00 di martedì 23 luglio con svariati stands espositivi di macchine agricole, fiori, articoli per la casa e per lo sport, prodotti tipici locali. All’interno della mostra è previsto uno spazio dove gli artigiani del legno, della pelle, del vetro, della ceramica si esibiranno nella costruzione delle loro opere di fronte al pubblico. Non mancheranno gli spazi per i giochi e quelli dedicati ai bambini.

Gli stand gastronomici della 48° Sagra du Michettin saranno aperti dalle ore 19,00 alle ore 01,00 e si potranno gustare i tradizionali piatti della cucina ligure e l’unico, inimitabile “michettin” per il quale è stato ottenuto, dalla SIAE il riconoscimento del marchio registrato.

Novità per questa edizione dalle ore 19,30 alle ore 21,30 accompagnamento musicale della cena a cura di emergenti gruppi locali e precisamente:
VELVET FRIDAY
HOT SOULS DUO
RED THE
FUORI CAMPO TRIO
THE JUGHEADS
NO NAME

Dalle ore 21,30 alla chiusura dei cancelli ore 1,00 si potrà ballare con le grandi orchestre spettacolo:
23/7 Franco BAGUTTI
Domenico CERRY
25 Giorgio VILLANI
26 Fabio COZZANI
27 Paolo BAGNASCO
28 AMARCORD ROCK BAND

Nel Teatro Don Pelle per tutta la durata della manifestazione plastico ferroviario animato a cura del Dopolavoro Ferroviario di Albenga e mostra di quadri del noto pittore Albenganese Sergio GIUSTO.

michettin 24
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.