venerdì
22
Novembre
2024
sabato
30
Novembre
2024

Elena Rusu l’artista dall’energia e dalla poesia infinita in esposizione alla Mostra Permanente delle Scienze Nautiche “Ferraris Pancaldo” a Savona

venerdì
22
Novembre
2024
sabato
30
Novembre
2024

Elena Rusu
L’artista dall’energia e dalla poesia infinita in esposizione alla Mostra Permanente delle Scienze Nautiche “Ferraris Pancaldo” a Savona

Amici lettori di Liguria day oggi ho il piacere di portarvi a Savona dove assistendo alla mostra personale dell’artista Elena Rusu, organizzata dalla art promoter Angie Macrì ci verrà fornita l’occasione per ammirare l’esposizione delle opere artistiche insieme alla visita della Mostra Permanente delle Scienze Nautiche “Ferraris Pancaldo” presso un’istituzione nata come progetto scolastico dell’Istituto Tecnico Nautico “Leon Pancaldo” con il coinvolgimento appassionato ed entusiastico di alunni, ex alunni, insegnanti, docenti e volontari simpatizzanti coordinati dall’Associazione Amici del Nautico perseguendo l’obiettivo di difendere e tutelare un patrimonio storico di enorme valore dedicato alla storia della navigazione, significativo non solo per il territorio ma vitale anche a livello nazionale. L’attività dell’associazione oltre essere molto attiva sotto il punto di vista museale è inoltre promotrice di eventi e incontri culturali atti a rendere il luogo motivo di grande interesse riguardante l’attività in mare e conoscitiva della storia marinaresca. La mostra comprende la sala Remo Falciani, il gabinetto di meteorologia, la sala impianti e propulsione marina, la sala “C’era una volta il vapore”, la sala di navigazione, lo studio, la sala arti marinaresche, la sala attrezzatura e manovra, la sala operatori portuali, la cartografia, il planetario e la sezione radioamatori. Ogni angolo della Mostra Permanente delle Scienze Nautiche è ricco di fascino e di storia tale da rimanerne stupefatti per l’importanza e la bellezza.
Alla presidenza della mostra permanente delle scienze nautiche C.D.M. Presidente e Curatore Francesco Ottonello. Vice Presidente: Dott.sa e Prof.ssa Mara Cosce, Orientamento Scolastico e Collaboratrice Museo: Prof.ssa Marcella Pera. Guida e assistenza al Planetario: Dario Zucchetti, a tutti i quali va il nostro ringraziamento per la cortese e gentile ampia disponibilità fornita per l’organizzazione della mostra.

Ed è in luogo così di prestigio che è stata ospitata l’esposizione personale di un artista che fa dell’energia cromatica il proprio punto di forza, ogni sua opera è coinvolgente, materica, spontanea e così vigorosa che l’osservatore non può non sentirsene attratto. Nella totalità delle opere lo spessore e la densità della tinta espressa con passione e amore attraverso il lavoro di un’artista che non si risparmia e concentrata al massimo la porta a stretto contatto, anzi per meglio dire in fusione con ogni stato naturale in particolar modo con il mare, il sole e la luna per i quali Elena Rusu ha un feeling così viscerale e profondo da essere sua costante ispirazione. Di Elena Rusu tante opere in mostra hanno uno specchio d’acqua dove si riflette il pianeta degli innamorati e della prima volta di un astronauta che vi mise piede per spiccare il volo verso la scoperta del cosmo. In tutte le opere di Elena Rusu c’è poetica e romanticismo, nel messaggio di questa sua mostra si parla di amore e rispetto per la natura, l’artista parla di uno specchio d’acqua nel quale si riflette il colore dei sentimenti, non possiamo rimanerne indifferenti e più ne sentiamo la mancanza e più ci sentiamo in solitudine ed allora ecco arrivare l’arte di un’artista che ci offre la visione ottimale, questa è una mostra da vivere ricevendo amore e positività è la mission di Elena Rusu un’artista dall’energia e dalla poesia infinita.

Per info:
Associazione Amici del Nautico ”Leon Pancaldo”
Piazza Cavallotti 2 (ultimo piano) Savona
amicidelnautico.altervista.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.