giovedì
26
Settembre
2024

La musica strumentale di Italia e Germania in concerto ad Albissola

giovedì
26
Settembre
2024
gruppo rinascimentale
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Giovedì 26 settembre, alle 21.15, l’Oratorio di San Giuseppe in Piazza della Concordia ad Albissola Marina ospiterà un nuovo concerto del Voxonus Festival: “Gli albori della musica strumentale in Germania”, eseguito dal Gruppo rinascimentale Accademia del Ricercare. Dopo una serie di eventi, tra cui uno dei concerti del ciclo “Vox Off – Spazio Giovani” – che proseguirà a ottobre nell’Accademia Musicale di Savona – il festival chiude la stagione albissolese con un imperdibile evento dedicato alla musica antica tra Italia e Germania. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia del Ricercare.

IL PROGRAMMA DE GLI ALBORI DELLA MUSICA STRUMENTALE IN GERMANIA. Tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo iniziò la definizione delle forme principali della musica strumentale, esaltate successivamente dai compositori barocchi e romantici. Italia e Germania furono centrali in questo sviluppo. L’Italia con Arcangelo Corelli e la Germania, influenzata dalla frammentazione politica e dalle influenze culturali italiane, francesi e inglesi, con Widmann che si distinse scrivendo movimenti di danza a sé stanti, spesso abbinati liberamente dagli esecutori, ciascuno intitolato con un nome di donna, caratterizzati da vivacità e brillantezza.

L’Accademia del Ricercare, associazione di musicisti esperti in musica antica, si distingue per la cura tecnica, la bellezza del suono e le capacità interpretative dei suoi membri, che consentono una lettura unificata del repertorio o creano emozioni vibranti. In oltre venticinque anni di attività. Il gruppo ha partecipato a importanti festival musicali, ottenendo ampi consensi da parte di pubblico e critica.

IL FESTIVAL
Tredici anni di meraviglia barocca. Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” celebra il suo tredicesimo anniversario con una stagione di eventi e novità dedicati alla musica barocca. Con oltre 60 concerti, il Festival è la principale produzione dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Nato dall’esperienza dell’Academia di musici e cantori, si avvale di formazioni musicali composte da professionisti di calibro internazionale, utilizzando strumenti storici che esaltano la scrittura dell’epoca. Il tema di quest’anno, “I continenti della musica”, ripercorre le rotte culturali del passato e del presente. La proposta artistica del 2024 si focalizza quindi sulla riscoperta di autori italiani del Settecento, spesso poco conosciuti, e su composizioni raramente eseguite. Particolare attenzione sarà dedicata inoltre alla comparazione tra autori che si sono cimentati nel Quartetto d’archi, sottolineando le origini italiane di questa forma musicale portata poi alla perfezione da Mozart e Haydn.

INFO E PRENOTAZIONI. L’ingresso al concerto è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 340.6172142 (WhatsApp) o scrivere a info@orchestrasavona.it.

Calendario completo su www.orchestrasavona.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.