Sabato 7 dicembre, alle ore 16, sarà inaugurata , nello spazio espositivo del palazzo vescovile, in piazza Vescovado a Savona, la mostra di ceramica “Natale e dintorni”. Protagonista il presepe di ceramica che gli artisti hanno interpretato in modi diversi e originalissimi, spaziando dalle composizioni più classiche ad altre concettualmente astratte e moderne, comunque ricche di simbolismo e significato. Anche le tecniche e le dimensioni si differenziano: alcuni sono apprezzabili per gli accostamenti cromatici ottenuti con ingobbi delicati e cristallinati, altri ancora sono uno spaccato di vita quotidiana campagnola, popolati di semplici casette rurali dove i pastori i contadini si dedicano a varie mansioni. Ci sono poi radici di alberi trasformate in mondi magici impreziositi da casette in creta, cascate, laghetti etc. Altri ancora fanno riferimento alla cultura popolare ligure e all’ambiente marinaro, proponendo mestieri e personaggi tipici della zona.
Sono presenti alcune installazioni presepiali del “Laboratorio di ceramica creativa”, vincitrici di prestigiosi premi nazionali, a partire dai PRESEPI IN GROTTA (v. Grotta dei Dossi a Villanova di Mondovì) .
Oltre ai presepi si possono ammirare alberelli di ceramica in varie fogge, addobbati con agrifogli, angioletti , stelline, casette da fiaba per far rivivere allo spettatore la magia di un mondo fantastico. Alle pareti fanno bella mostra di sé quadri con soggetti natalizi.
Tutte queste opere sono state realizzate da pittori e ceramisti locali. Espongono: Cristina Bettinelli- Lucia Bracco- Eugenio Calleri- Marco Canobbio- Brunella Coriando- Angela Deferrari- Rosa Frumento- Grazia Genta- Anna Maria Longo- Cristina Mantisi- Giovanna Marrone- Carla Marubbi- Giulia Peracchi- Rosalba Quacquarelli- Mariella Relini- Laura Romano- Iose Angela Saccone- Anna Sai- Mariella Tissone- Daniela Vallarino- Bruna ZuninoLa mostra farà rivivere al visitatore l’atmosfera sacra e gioiosa del Natale e sarà aperta fino al 22 dicembre.
Orario: tutti i giorni dalle 15,30 alle 19
Domenica e festivi anche 10-12