Cultura
sabato
5
Ottobre
2024

“Taste Riviera” a Savona: degustazioni gratuite dei migliori prodotti “food&wine” del Ponente ligure

sabato
5
Ottobre
2024
fortezza priamar savona
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

“Taste Riviera: un territorio da degustare” arriva a Savona: sabato 5 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 19,30, presso la Fortezza del Priamar, degustazioni gratuite dei migliori prodotti “food&wine” del Ponente ligure.

L’evento, organizzato da Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), è dedicato agli amanti del buon vino e della buona cucina, per degustare i migliori prodotti della regione. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, si terrà presso il Salone Sibilla nella Fortezza del Priamar.

“Taste Riviera” promuove la migliore e selezionata produzione locale di artigiani, aziende agricole, vinicole e olivicole, che privilegiano la qualità ai numeri. Nei banchi d’assaggio sarà possibile trovare eccellenze enogastronomiche come olio e pesto, realizzate dai piccoli produttori del territorio, e ben 44 aziende vitivinicole che proporranno in degustazione etichette di vini locali, come Pigato, Vermentino, Moscatello di Taggia, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio.

Seguirà alle 16,30 l’incontro “Il Moscatello di Taggia: il nettare degli Dei, il vino dei Papi, il vino dei Re”, convegno gratuito che delineerà la storia e le caratteristiche del Moscatello di Taggia, il vitigno amato nei secoli passati dai papi di Roma e dalla nobiltà italiana ed estera. Quasi scomparso a causa della fillossera, oggi sta conoscendo una grande rinascita. A condurre l’evento il sommelier Ivano Brunengo, delegato Fisar Imperia, che intervisterà ⁠Eros Mammoliti, dell’azienda agricola Mammoliti (produttrice del Moscatello), e Alessandro Carassale, dottore di ricerca in Storia Moderna e cultore della materia in Geografia presso l’Università degli Studi di Genova.

L’evento è organizzato da “Fisar Nazionale” e dalle delegazioni di Genova, Imperia-Savona, Varazze e Tigullio 5 Terre con la rivista “Il Sommelier”, in occasione del suo Congresso Nazionale a bordo della nave da crociera Costa Diadema, che il 5 ottobre approderà a Savona. L’evento racconta le attività della federazione e svela la programmazione dei nuovi eventi per l’anno successivo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.